Anp Cia Toscana nord, nasce il ‘Numero argento’ per il conforto ai pensionati

Il servizio telefonico è attivo il mercoledì e il venerdì dalle 9,30 alle 11,30

Distanti, ma vicini. E’ questo il nome della campagna avviata dall’Anp Cia Toscana nord per restare in contatto con i propri associati. Un’iniziativa che si concretizza in una linea telefonica, il Numero Argento, dove i pensionati dell’associazione potranno trovare risposte a problemi, dubbi, quesiti e anche un po’ di conforto in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo.

“Questo progetto – spiega la presidente dell’Anp Cia Toscana nord Giovanna Landi – nasce dall’esigenza di essere vicini ai nostri associati: non è raro che le persone anziane vivano sole e, soprattutto in questo periodo che ci vede dover ridurre i contatti umani, è importante anche la funzione di supporto e conforto che possiamo offrire con questa linea telefonica, oltre, ovviamente, a quella informativa che resta la base del servizio”.

“Rispondendo alle domande dei nostri associati – prosegue Giovanna Landi – abbiamo visto che potevamo fare un ulteriore passo e stiamo effettuando una ricognizione su quelli che sono i servizi messi a disposizione delle persone anziane nei vari comuni, sia ad opera delle amministrazioni, sia dalle associazioni di volontariato. Nell’immediato, questo enorme lavoro serve per dare le informazioni che ci vengono richieste e che, spesso, sono legate all’emergenza che stiamo vivendo. In futuro, però, sarà molto utile, poiché ci dà e darà conoscenza e consapevolezza di quello che il territorio offre in termini di servizi agli anziani e, quindi, ci farà intervenire con richieste più precise e puntuali, laddove ravviseremo delle carenze”.

Il servizio telefonico Numero Argento è attivo due giorni alla settimana, il mercoledì e il venerdì, dalle 9,30 alle 11,30 al numero  0583 1717318 .

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.