Prestata la guida ai servizi di pronto accesso per le persone fragili foto

Alla presentazione l'assessore regionale Spinelli

La guida ai servizi di pronto accesso Welcome è stata presentata questa mattina (20 marzo), in diretta sul canale YouTube della Caritas diocesana di Lucca. All’incontro erano presenti il sindaco Alessandro Tambellini, Valeria Giglioli, assessora alle politiche sociali e alla casa del Comune di Lucca, Patricia Tolaini, assessora al welfare del Comune di Castelnuovo di Garfagnana e Federica Maineri, assessora al welfare del Comune di Viareggio. La guida è stata illustrata da Maurizia Guerrini (Caritas Diocesi di Lucca), mentre Federica Nanì, dell’ufficio housing sociale del Comune di Lucca, ha coordinato gli interventi dei partner del progetto Porte Aperte. L’incontro è stato chiuso da Serena Spinelli, assessora alle politiche sociali della Regione Toscana.

“Welcome”, è la guida ai servizi di pronto accesso a favore della popolazione in condizione di marginalità estrema dove trovare centri di ascolto e consultori, servizio mensa, lavanderia e doccia, asili notturni, ma anche associazioni advocacy e tutela legale, distribuzione alimentare, di vestiti e di mobili, servizi sanitari e centri antiviolenza. La Guida è sia cartacea (libretto e mappa) che web all’indirizzo (clicca qui) e costituisce l’obiettivo conclusivo del progetto Porte Aperte, realizzato grazie al finanziamento della Regione Toscana, di cui il Comune di Lucca è capofila, con il supporto di Caritas diocesana di Lucca, che ha coinvolto le amministrazioni comunali della provincia di Lucca, la Asl Toscana Nord-Ovest, la Fondazione Casa e numerose associazioni ed enti del terzo settore appartenenti al tavolo della marginalità del Comune di Lucca.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.