‘A ricordar e riveder le stelle’, l’omaggio degli alunni del Carrara alle vittime delle mafie foto

Gli studenti hanno affisso delle stelle colorate per mantenere viva la memoria delle loro storie

La storia delle vittime delle mafie ha preso la forma di stelle colorate. E’ questa l’iniziativa realizzata dai ragazzi delle classi seconda A, B e D dell’Ite Carrara per ricordare chi nelle stragi dell’organizzazione criminale ha perso la vita.

Sabato (20 marzo) nel rispetto delle regole anti Covid19, gli alunni si sono radunati a piccoli gruppi nell’atrio della scuola, hanno affisso le stelle a cartoncini e ad alberi da loro disegnati, pronunciato il nome di ognuna, e osservato un minuto di silenzio.

A ricordar e riveder le stelle, il titolo della manifestazione, è la frase, altamente simbolica, che gli studenti hanno formulato per tenere viva la memoria di donne e uomini uccisi dalle mafie e per unire al loro ricordo quello di Dante Alighieri, del quale, quest’anno, ricorre il settecentesimo anniversario della morte.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.