L’associazione Mirco Ungaretti non si ferma per la pandemia: formazione a oltre 5.300 alunni

Tante attività di formazione svolte nelle scuole

La Mirco Ungaretti Odv di Guamo non si è fermata nell’anno della pandemia. Anzi, durante l’anno scolastico pandemico 2020/2021, 27 docenti istruttori su 45 iscritti al centro di formazione, hanno istruito in autonomia, a scuola e nelle loro aule, oltre 5300 loro alunni. E’ quanto racconta entusiasta Stefano Ungaretti, presidente dell’ associazione di volontariato.

“Abbiamo inviato al Miur – afferma – il risultato del lavoro che i docenti stavano svolgendo già al primo quadrimestre, in quanto ci siamo resi conto che il modello Ungaretti, (battezzato in memoria di mio fratello Mirco, morto per arresto cardiaco nel sonno all’età di 33 anni) stava funzionando bene da solo. Pochi stavano facendo lo stesso lavoro che in questi anni abbiamo portato avanti con tutti i volontari e le associazioni amiche nelle scuole, grazie all’aiuto dei docenti istruttori”.

Maestre, insegnanti e professori delle scuole secondarie della provincia di Lucca, hanno seguito un
percorso formativo, realizzato in collaborazione con il Provveditorato agli studi di Lucca Massa e Carrara e il 118 locale. Il corpo docente è stato quindi seguito nel percorso formativo dai volontari dell’associazione, istruiti dal personale sanitario della centrale operativa 118 Alta Toscana, da “Irc” (Italian Resuscitation Council) che ne ha condiviso anch’essa i risultati, da Progetto vita, con il quale da anni collaboriamo e ne condividiamo gli obiettivi, e dalla neo infermiera Giovanna Napolitano, la quale ha scelto come tesi di laurea il progetto dell’associazione di cui da anni fa parte.

“Un ringraziamento particolare va alla dottoressa Donatella Buonriposi, dirigente del provveditorato
agli studi di Lucca e Massa Carrara – aggiunge Ungaretti -. Grazie a lei, al professor Oliva e ai vari collaboratori, abbiamo potuto sensibilizzare tutte le dirigenze scolastiche della provincia di Lucca e a loro volta, a cascata, tutti i docenti”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.