Ripartono i corsi salvavita dell’associazione Cecchini Cuore Onlus
Appuntamento domani (4 settembre) alle 9,30 nella palestra Aikido Renwakai Italia all'A.Pi.Ci. in via di Tiglio
Più informazioni su

Si potrebbero salvare molte vite solo assistendo a un corso Blsd gratuito. A fronte dei 70mila decessi l’anno per arresto cardiaco, l’unica arma a nostra disposizione è la conoscenza. Basta infatti assistere a un corso di primo soccorso ed uso del defibrillatore per poter essere in grado di almeno provare a far diminuire il numero dei morti che ogni anno in Italia si contano per questo evento.
Non esiste nessuna patologia, nemmeno la più invasiva, che fa registrare questi numeri ed è importante ricordare, che la morte improvvisa può arrivare anche in soggetti totalmente sani. Il calciatore della Danimarca Eriksen, colto da arresto cardiaco durante i campionati europei di calcio, ne è la più lampante dimostrazione.
La nuova legge sancisce e sottoliena nero su bianco, che chiunque, in caso di emergenza, può prendere un Dae, accenderlo e seguendo le istruzioni vocali cercare di rianimare un altro essere umano, perchè il defibrillatore non rende possibile nessun tipo di erorre.
Ovviamente aver partecipato a un corso può agevolare questa operazione sia dal punto di vista psicologico che tecnico-pratico.
La Cecchini Cuore Onlus, associazione voluta dal dottor Maurizio Cecchini, cardiologo dell’università degli Studi di Pisa, svolge corsi totalmente gratuiti e aperti a tutti, senza limiti di età o di altro genere, nei quali vengono insegnate le manovre di rianimazione cardiopolmonare, fondamentali per mantenere in vita un paziente in attesa del Dae e l’uso di questo elettrodomestico salvavita anche se è talmente semplice da utilizzare, che viene fatto provare nelle scuole ai bimbi di prima elementare.
Il prossimo corso a Lucca si svolgerà domani (4 settembre) alle 9,30 nella palestra Aikido Renwakai Italia all’A.Pi.Ci. in via di Tiglio 1075 a San Filippo a Lucca e sarà tenuto dall’istruttore certificato Fabrizio Bonino dell’associazione Cecchini Cuore Onlus.
Sarà illustrato come riconoscere un arresto cardiaco, eseguire le manovre di rianimazione cardiopolmonare, utilizzare un Dae (Defibrillatore automatico esterno) e le procedure per la disostruzione delle vie respiratorie nei lattanti, bambini e adulti (manovra di Heimlich).
Il corso sarà tenuto rispettando tutte le norme anti covid-19. Per questo motivo è obbligatorio presentarsi muniti dei dispositivi di sicurezza richiesti dalla legge. Prenotazione obbligatoria telefonando a Massimiliano 347.5264987.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.