Festa della donna, dopo due anni tornano eventi in tutta la Piana video

Spettacoli, dibattiti, mostre e importanti campagne di sensibilizzazione sulla violenza di genere e sull'endometriosi

Dopo due anni di stop, finalmente, in tutta la Piana di Lucca si torna a festeggiare la Giornata internazionale della donna con un calendario ricco di eventi.

festa donna 2022

Dibattiti, ma anche campagne di sensibilizzazione, corsi gratuiti, mostre, spettacoli teatrali e tante storie da ascoltare: i comuni di Lucca, Capannori, Porcari, Altopascio e Montecarlo, in stretta collaborazione con le commissioni pari opportunità e le associazioni locali, hanno infatti realizzato oltre un mese di appuntamenti dedicati alla riflessione sulle condizioni della donna coinvolgendo tutta la comunità, comprese le attività commerciali e sportive.

Il programma è stato presentato questa mattina (3 marzo) a Palazzo Orsetti dall’assessora alle politiche di genere Ilaria Vietina, dall’assessore ai diritti del comune di Capannori Serena Frediani e dalla presidente della commissione pari opportunità di Capannori, Alice Pani, insieme all’assessora alle politiche di genere del Comune di Altopascio, Valentina Bernardini.

“Tutti i comuni della Piana di Lucca finalmente di nuovo insieme per la Giornata internazionale della donna – ha commentato l’assessora Vietina – In questo ciclo di eventi che abbiamo coordinato con la forza di tutti, insisteremo sulle condizioni delle donne anche con uno sguardo rivolto a ciò che sta accadendo in questi giorni in Europa. Tutte noi esprimiamo infatti vicinanza alle donne ucraine ma anche a quelle russe, che a gran voce in questi giorni hanno manifestato la loro contrarietà verso la guerra. Gli eventi in programma, che si svolgeranno da prima dell’8 marzo e fino al 9 aprile, sottolineano quanto l’attivismo e la creatività siano forti nel nostro territorio. Invitiamo tutti a partecipare, sia donne che uomini, anche in vista dell’evento dedicato alla presentazione del secondo bilancio di genere, al quale teniamo in modo particolare”.

“La nuova commissione pari opportunità del comune di Capannori è molto attiva e stiamo portando avanti un lavoro che in realtà si spalma su tutto l’anno – ha detto l’assessora Serena Frediani – La parità di genere la cerchiamo insieme alla cittadinanza e in ogni contesto, coinvolgendo da sempre anche le attività del nostro territorio insieme anche alle scuole e al mondo dello sport”.

Il 7 marzo, proprio a Capannori, si parte con l’inaugurazione di un baby pit stop: “Al museo Athena, per facilitare la quotidianità delle mamme e delle persone che si spostano con bambini piccoli – ha spiegano Alice Pani – sarà creato un luogo dove poter allattare e cambiare i piccoli in tranquillità e sicurezza. Con le associazioni sportive locali, invece, daremo vita ad una importante campagna di sensibilizzazione per promuovere il 1522, il numero dedicato alle donne vittime di violenza di genere. Gli atleti, infatti, porteranno il logo del numero sulle divise, in modo da renderlo il più visibile possibile”.

Sullo sport, sarà presentato anche un libro tutto al femminile: grazie a Simonetta Simonetti una riflessione su come, troppo spesso, per le donne entrare a far parte del mondo sportivo sia stata una vera e propria conquista.

A Capannori anche un corso di autodifesa dedicato alle donne: “Il corso, completamente gratuito – ha proseguito Pani – inizierà il 23 marzo e si terrà, con una durata di cinque incontri, alla palestra Asd Hagakure Karate. Auspichiamo una grande partecipazione”.

Campagna di sensibilizzazione sull’endometriosi

Importantissima anche l’attenzione alla salute con una campagna dedicata ad una malattia legata al mondo femminile: l’endometriosi. Poco conosciuta fino a qualche anno fa, finalmente di questa malattia molto invalidante se ne sta iniziando a parlare sempre di più. “Le attività commerciali di Capannori – ha proseguito Pani – si accenderanno di giallo e distribuiranno ai clienti materiale informativo per sensibilizzare la popolazione a questa  malattia”.

Il programma completo

Come detto, si inizia lunedì (7 marzo) a Capannori con l’inaugurazione del baby pit stop, alle 11 al museo Athena.

Martedì (8 marzo), giorno della Festa della donna, a Lucca dalle 10 alle 12 – sotto il loggiato di palazzo Pretorio – la mostra di foto e musica di Anastasia Giusti, con la lettura di brani di Simona Generali: L’antico grido della terra. Dalle 11,30 alle 12,30, alal scesa di piazza Santa Maria, l’Anmil organizza il quarto raduno de La mimosa in corsa. Nel pomeriggio, alle 16, Pittura, musica e non violenza: insieme per un 8 marzo all’insegna della pace e della convivialità, al Caffè di Daniela in via Sant’Alessio 3, a Monte San Quirico. Alle 17,30, nel chiostro della biblioteca Agorà, l’inaugurazione della mostra di Amnesty Come ero vestita. La mostra si terrà fino al 20 marzo. Alle 18,30, in piazza Antelminelli, Machile plurale presenta Ai talenti delle donne. Alle 19 al cinema Astra, Amnesty presenta anche il film Moolaadè, in collaborazione con Ezechiele. Alle 21, sempre al cinema Astra, la proiezione del film After low. Alla stessa ora, seduta del consiglio comunale su YouTube con la relazione della commissione pari opportunità e dell’assessora Vietina. 

A Capannori, alle 18, la presentazione del libro Il vaso di Pandora di Simonetta Simonetti, al polo Artemisia di Tassignano. Ad Altopascio, sempre alle 18, Diversamente donna, storie di donne

Il 10 marzo, a Montecarlo, alla biblioteca Cassola riprendono i laboratori Intrecci al femminile – storie di donne e donne nella storia insieme alla psicologa Piera Teglia.

L’11 marzo al teatro Nieri di Ponte a Moriano alle 21,15 lo spettacolo teatrale 7 minuti con la Compagnia dell’anello, Spi Cgil, Anpi Lucca, La città delle donne, Fita e Centro donna Lucca.

Il 12 marzo a Lucca alla Pia Casa dalle 10 alle 12,30, la presentazione del secondo bilancio di genere a cura dell’assessora Vietina. A Porcari alle 16,30 alla Fondazione Lazzareschi sarà inaugurata la mostra Custodire l’umano con una tavola rotonda a cura del centro italiano femminile di Porcari. A Capannori, al camelieto di Sant’Andrea di Compito, ci sarà una camelia come dono di parità (fino al 1 maggio).

Il 17 marzo a Lucca alle 17 alla casa della memoria ci sarà la presentazione del libro Groupie per sempre

Il 18 marzo sempre a Lucca alle 17,30 alla scuola del Piaggione sarà presentato nuovamente il bilancio di genere. A Porcari, all’auditorium Vincenzo Da Massa Carrara alle 21 lo spettacolo teatrale Ti chiamo poesia con la compagnia Il circo e la luna Asd Aps

A Lucca il 19 marzo dalle 10 alle 12 la cerimonia di intitolazione delle rotatorie alle Madri Costituenti. Il 23 marzo a Capannori inizierà il corso gratuito di autodifesa alla palestra Asd Hagakure Karate.

A Lucca il 24 marzo alle 16,30 a Villa Bottini sarà presentato il libro Il gorgo. Il 25 marzo dalle 17 alle 19 alla casa della memoria ci sarà Maria Grazia Anatra con Narrating equality books – Tante storie per crescere liberi da stereotipi.

Il 26 marzo alle 17 alla casa della memoria Marina Luciani presenta Tra contagio e memoria.

Il 28 marzo, a Lucca, dalle 17 alle 19, alla casa della memoria: Giornata nazionale sull’endometriosi. Lo stesso giorno a Capannori l’evento Facciamo luce sull’endometriosi.

Il 30 marzo dalle 17,30 alle 19,30 al Centro donna. Parità di genere e Pnrr, Facciamo il punto incontro online con Paola Profeta.

Il 2 aprile dalle 10 alle 12,30 a Villa Bottini Il ruolo delle donne nelle amministrazioni. Nel pomeriggio dalle 16,30 alle 19,30 nell’auditoriuam San Romano Semplicemente donne.

Il 3 aprile  alle 16,30 al centro Il Bucaneve la nuova presentazione del bilancio di genere. 

Il 6 aprile alle 16 all’auditorium Fondazione Banca del Monte sarà presentato l’archivio del centro italiano femminile. Il 7 aprile alle 17 all’Agorà, il centro donna presenta Lettura e genere, incontro con Sandra Petrignoni.

L’8 aprile alle 17,30 a Villa Bottini sarà presentato il libro su Edda Bresciani.

Il 9 aprile dalle 9 alle 19 a Villa Bottini incontro con Doule Il villaggio delle mamme. Alle 17 il libro di Andrea Mulas Linda bimbi, Fede diritti e liberazione. 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.