Ticket sanitari, prorogate fino al 30 giugno le esenzioni per disoccupati e cassintegrati

Chi ne è già in possesso non deve effettuare una nuova autocertificazione

L’Azienda Usl Toscana nord ovest ricorda che la validità delle esenzioni dal pagamento dei ticket sanitari per lavoratori disoccupati, in cassa integrazione e in mobilità (codici E90, E91e E92) in scadenza al 31 dicembre 2021 è stata prorogata fino al 30 giugno. Lo ha stabilito la Regione Toscana con la delibera numero 364 dello scorso 28 marzo.

Chi è già in possesso di una esenzione valida con tali codici non deve effettuare una nuova autocertificazione, salvo che non siano intervenute variazioni nelle condizioni e nel reddito.

L’Azienda ricorda che per verificare e autocertificare l’esenzione per reddito si possono utilizzare le seguenti modalità: il sito della Regione Toscana (se in possesso di un lettore di smart card); la app Toscana Salute; i totem Punto Sì; gli sportelli di front office aziendali; inviare una email al distretto di riferimento (gli indirizzi di posta elettronica sono reperibili al link) allegando l’autocertificazione e un documento valido d’identità.

La proroga della validità delle esenzioni si inserisce tra le misure straordinarie di sostegno ai lavoratori colpiti dalla crisi economica e in possesso dei requisiti previsti dalla delibera regionale qui di seguito indicati: disoccupati (e familiari a carico) che abbiano cessato un lavoro dipendente o autonomo, in possesso di dichiarazione di immediata disponibilità presentata al Centro per l’impiego di competenza, con reddito del nucleo familiare fiscale fino a 27.000 euro (cod.E90); lavoratori collocati in cassa integrazione o in contratto di solidarietà difensivo (e familiari a carico) appartenenti ad un nucleo familiare fiscale con reddito fino a 27mila euro (cod. E91); lavoratori in mobilità (e familiari a carico) iscritti nelle liste di mobilità, in possesso della dichiarazione di immediata disponibilità presentata al Centro per l’impiego di competenza, appartenenti ad un nucleo familiare fiscale con reddito complessivo fino a 27.000 euro (cod.E92).

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.