A Convictus la cena di beneficenza per il sostegno ai profughi ucraini

Appuntamento il 14 maggio con la cucina di chef Roman Korol e tanta musica: donazioni a partire da 100 euro

Il prossimo 14 maggio si terrà una cena-concerto di raccolta fondi nel pieno centro storico di Lucca, nel giardino di un ex convento dove oggi ha sede la Scuola internazionale di cucina italiana. Il ricavato di questo evento andrà alla Caritas Diocesana di Lucca a sostegno dei profughi ucraini arrivati in provincia.

La serata è una delle iniziative promosse dalla città di Lucca a sostegno dell’accoglienza per i profughi ucraini coordinata dalla Caritas Diocesana di Lucca che ha trovato generoso supporto anche dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, quale ulteriore segno di solidarietà diffusa nel territorio.

In quella che si preannuncia una serata davvero speciale, lo chef ucraino Roman Korol, coproprietario del bistrò ed enoteca lucchese Stravinsky, preparerà una cena a base di piatti ucraini, come il borscht (una ricca zuppa di barbabietole, manzo e altre verdure, servita con panna acida) e i nalisniki, crêpes ripiene di fiocchi di latte ed uvetta e servite con frutti di bosco. Ad accompagnare la cena ci saranno vini donati da produttori e aziende locali e regionali, come la Tenuta Adamo, Fattoria di Fabbiano e il Consorzio del Vino Montecarlo di Toscana.

Per tutta la durata dell’evento, gli ospiti saranno intrattenuti da un programma musicale coordinato da Tommaso Valenti ed Elio Antichi. Si esibirà il trio d’archi di Valenti EnsembleElisa Baciocchi, insieme ad altri musicisti come l’arpista Anna Livia Walker e il soprano Mirella Di Vita, con composizioni di Luigi Boccherini e canzoni di Francesco Paolo Tosti.

Elio Antichi, il direttore artistico de Il Baluardo, condurrà il coro in un programma di canti popolari italiani e musica dalle Americhe. Tra i momenti dolci della serata ci sarà l’esibizione di membri del Laboratorio orchestrale lucchese Fratel Arturo Paoli, un laboratorio musicale per bambini organizzata dalla Caritas e diretta da Valenti, che eseguiranno La marcia del leone e Acquario tratta da Il Carnevale degli Animali di Camille Saint-Saëns.

Oltre alle generose donazioni di cibo e di vino fatte da parte della comunità lucchese, tutti i partecipanti all’evento mettono a disposizione gratuitamente il loro tempo, compresi i musicisti, lo chef, il direttore della scuola di cucina, Gianluca Pardini, e i suoi studenti. Il giardino della scuola è stato concesso gratuitamente per la serata dal proprietario della struttura, Lauro Dini di Convictus. Norma Jean Bishop, editore della rivista Tuscany’s Grapevine Magazine, ha fornito il sistema di acquisto biglietti attraverso il sito web della sua rivista, oltre all’assistenza fondamentale in ogni fase dell’organizzazione dell’evento. Jonell Galloway, scrittrice e critica gastronomica, ha concepito l’idea dell’evento e sta guidando un gruppo di volontari dinamici al fine di realizzarlo al meglio, insieme a suo marito Peter White, che si occupa delle finanze, e all’organizzatrice di eventi professionista Diana Stidl.

I posti sono limitati. Per prenotare, si può fare una donazione di 100 euro a persona (donazioni maggiori sono ovviamente benvenute) tramite il sito www.luccagrapevine.com alla pagina dedicata (Ukraine Fundraiser). Non si venderanno biglietti di ingresso in loco.

Coloro che non possono partecipare ma che desiderano donare qualsiasi importo possono farlo attraverso lo stesso sito web, che continuerà ad accettare donazioni dopo che i biglietti sono esauriti. Si applicheranno le restrizioni Covid in vigore al momento dell’evento; sarà richiesto un documento d’identità all’ingresso.

La necessità di aiuto è urgente, mentre la guerra in Ucraina continua. Per dare la possibilità alla Caritas di fornire il maggior aiuto possibile, si cercano anche  privati cittadini, aziende o fondazioni che vogliano essere sponsor di questo evento con donazioni da 500 euro in su. Gli interessati posso contattare Peter White (email phw1205@gmail.com, telefono +39 3518629660).

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.