L’alternanza scuola-lavoro entra nel volontariato: siglato l’accordo per i Pcto ‘civili’

Il progetto prevede una prima fase di sperimentazione a cui parteciperanno alcune scuole della Garfagnana, Lucca e Versilia assieme ad una dozzina di sedi di servizio civile Cnv

Ieri (4 maggio) nella sede dell’Ufficio scolastico territoriale di Lucca e Massa Carrara è stata stipulata la convenzione di impegno e responsabilità in materia di Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (Pcto) civili tra la dirigente Donatella Buonriposi e il Centro nazionale per il volontariato, rappresentato dal presidente Pier Giorgio Licheri e dal direttore Paolo Bicocchi. Presente anche la referente dell’inclusione e dei Pcto dell’Ust Catia Abbracciavento.

Operativamente, la convenzione si articola in un accordo quadro tra l’Ufficio scolastico territoriale e il Cnv. L’accordo serve da cornice per le associazioni e gli altri enti di Cnv che fanno servizio civile: grazie a questo accordo ai giovani volontari in servizio civile potranno essere affiancati gli studenti iscritti al triennio degli istituti superiori della provincia. La legge di riforma del sistema nazionale di istruzione n. 107 del 2015 ha infatti previsto la possibilità per le scuole di organizzare percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (Pcto) negli enti del Terzo settore. Grazie alla convenzione sarà ora più semplice per le scuole e le associazioni offrire queste esperienze agli studenti, con il supporto e il monitoraggio di Cnv e Ufficio scolastico territoriale.

Il progetto prevede una prima fase di sperimentazione a cui parteciperanno alcune scuole della Garfagnana, Lucca e Versilia assieme ad una dozzina di sedi di servizio civile Cnv, rappresentative del territorio e delle varie tipologie di enti di accoglienza. I primi beneficiari di questi percorsi, ribattezzati ‘Pcto Civili‘, saranno gli studenti con bisogni educativi particolari tra i quali studenti con disabilità e minori stranieri non accompagnati. Questo perché per sua natura il mondo del terzo settore si candida come luogo accogliente per tutti e aperto alla marginalità, sempre pronto a dare una risposta concreta al bisogno.

Dopo i primi mesi di sperimentazione, il campo d’azione dell’accordo quadro si estenderà progressivamente alle altre scuole ed enti di terzo settore del territorio, allargando l’offerta di Pcto Civili anche a tutti gli studenti delle scuole lucchesi. Al momento dell’avvio del progetto saranno resi noti ulteriori dettagli degli enti e istituti scolastici coinvolti.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.