il traguardo
|I giovani del progetto ‘Scipioni in cammino’ raggiungono Santiago de Compostela
Traguardo raggiunto per i partecipanti al progetto lucchese per giovani adulti con autismo e ritardo cognitivo
Si è concluso con grande successo il progetto Scipioni in cammino, l’iniziativa dell’associazione lucchese Progetto Scipione dedicata alla costruzione di un percorso di vita sostenibile per giovani adulti con autismo o ritardo cognitivo. Sabato (11 ottobre) i partecipanti hanno raggiunto Santiago de Compostela, completando così le tappe previste nel cammino di Santiago: Mesetas, León, Astorga e Santiago.
“Vivere questa esperienza è stato molto arricchente per i ragazzi, che hanno potuto mischiarsi a pellegrini provenienti da tutto il mondo”, fa sapere l’associazione. “L’accoglienza in tutte le strutture e città visitate è stata ottima. È stata un’esperienza molto impegnativa e gratificante anche per gli accompagnatori e i familiari al seguito. Abbiamo potuto acquisire consapevolezza che le barriere e gli ostacoli, con impegno, amore e professionalità, possono essere superati”.
Il progetto pilota, rivolto a giovani adulti con autismo tra i 19 e i 30 anni, con basso funzionamento, non si limita a offrire inserimento lavorativo, ma propone un percorso di riabilitazione globale. Questo include attività agricole, laboratori ludici, sportivi e ricreativi, con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita dei partecipanti, offrire stimoli continui e un ruolo di valore nella società. L’iniziativa si propone come alternativa ai centri diurni tradizionali, favorendo la coesione sociale attraverso attività condivise e la creazione di opportunità di inclusione.
Il progetto è partito un anno fa con un cammino solidale e attività di raccolta fondi, rese possibili grazie al contributo di chi ha supportato l’iniziativa “Grazie a tutti quelli che hanno contribuito e ci hanno permesso di realizzare questo sogno“, conclude il presidente dell’associazione, Luca Pollastrini.


