Unione dei Comuni della Garfagnana, prorogate le iscrizioni al concorso Immaginazione

Ancora pochi giorni per concorrere alla selezione della miglior documentazione video/fotografica sulla scuola in Garfagnana nel secolo scorso. Anche per quest’anno l’Unione Comuni Garfagnana promuove il concorso Immaginazione rivolto a tutti gli Istituti Comprensivi e Superiori della Garfagnana.
L’iniziativa si propone di recuperare, attraverso specifici percorsi didattici, la memoria storica di personaggi ed eventi del nostro territorio, creando altresì una sorta di collante fra la scuola e la Banca dell’Identità e della Memoria dell’Unione Comuni Garfagnana, fra le cui finalità vi è proprio la valorizzazione e la conservazione del nostro patrimonio storico, letterario e culturale: del resto sono proprio le scuole che hanno maggiore facilità nell’entrare in contatto con i soggetti custodi della memoria storica, grazie ai legami di tipo affettivo e familiare, che al tempo stesso possono beneficiare della possibilità di realizzare percorsi pensati come validi strumenti alternativi per l’insegnamento della storia e far diventare la raccolta di documentazione risorsa per tutto il territorio.
Dopo il successo della precedente edizione, il tema scelto per quest’anno è La scuola in Garfagnana nel secolo scorso e prevede le due sezioni Facciamo un documentario riservata ai lavori di gruppo e La foto del nonno riservata a lavori singoli.
Per partecipare al concorso è necessario inviare entro il 2 maggio la scheda di adesione e gli elaborati all’Unione Comuni Garfagnana. La scheda di adesione è reperibile presso l’Unione Comuni Garfagnana, le segreterie degli Istituti scolastici e scaricabile dai siti www.ucgarfagnana.lu.it e www.garfagnanaidentitaememoria.it

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.