Festa a Monsagrati per Santa Zita – Foto foto

Anche oggi (27 aprile), come avviene ogni anno ormai da secoli a Monsagrati Alto, il piccolo paese dove nacque e visse fino a dodici anni, si è tenuta la tradizionale Festa di Santa Zita, la Santa dei fiori.
Come di consuetudine, moltissime persone provenienti anche dall’estero, sono tornate oggi nel paese natale per festeggiare  la propria compaesana.

Nella bellissima Pieve romanica di S. Giovanni, sulle pendici delle Apuane a metà tra Lucca e Camaiore, si è tenuta la funzione celebrativa, allietata dalla banda Giuseppe Verdi di Corsagna. I festeggiamenti sono poi proseguiti fuori con le immancabili torte coi becchi, offerte  da tutte le famiglie del paese. Era presente anche una delegazione degli Alpini di Levico. Sandra Paoli, vicesindaco uscente di Pescaglia, candidata sindaco per le prossime elezioni, non è voluta mancare all’evento, insieme ad una delegazione del Comune.
Per rispettare in pieno la tradizione non è peraltro mancata nemmeno la pioggia, che non ha certo scoraggiato i monsagratesi ormai abituati a questo evento; infatti, proprio la leggenda di Zita, narra che la Santa sia sempre stata talmente umile da non gradire i festosi festeggiamenti, e che quindi, li abbia sempre scoraggiati facendo cadere una debole pioggia. Solo una leggenda, naturalmente, anche se gli anziani presenti, hanno assicurato di poter contare sulle dita di una mano le volte in cui ci sia stato il sole  per la Festa di S. Zita, il 27 di aprile.

FOTO – La festa di Santa Zita a Monsagrati (di Giuseppe Cortopassi)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.