Fabbriche di Vergemoli, odg della minoranza: “Sì al rientro nell’Unione dei Comuni”

A dispetto di una fase politico-amministrativa che vede diversi comuni della Valle del Serchio impegnati in riflessioni approfondite che, come più volte annunciato dai loro primi cittadini, sfoceranno nel loro rientro all’interno del contenitore istituzionale delle unioni di comuni (Bagni di Lucca e Pescaglia in Media Valle e Castelnuovo in Garfagnana), ancora non è emersa la posizione che intenderà assumere il neonato comune di Fabbriche di Vergemoli a riguardo.  A rompere gli indugi è stato quindi il capo del gruppo consiliare di minoranza Costruiamo il Futuro Nicola Boggi che nella giornata di ieri ha predisposto un ordine del giorno, firmato unanimemente da tutti i suoi colleghi, chiedendo che sia iscritto per la discussione e votazione nel primo consiglio comunale utile.

Netta la posizione dell’ex Presidente della Media Valle a riguardo: “E’ evidente quanto solo un forte ed unitario ruolo istituzionale d’area consenta di elevare la forza contrattuale di piccole seppur importanti realtà come quella rappresentata dal comune di Fabbriche di Vergemoli rispetto ai livelli istituzionali sovra-ordinati”.
Con l’entrata in vigore della legge regionale che ha determinato la nascita di Fabbriche di Vergemoli si è proceduto infatti alla fuoriuscita del Comune dalle Unioni cui appartenevano i municipi originari, affidando agli organi del nuovo soggetto istituzionale la scelta relativa a quale sarebbe stata l’unione alla quale aderire.
“Sono peraltro sotto gli occhi di tutti – aggiunge Boggi – le maggiori opportunità colte negli anni, in termini di intercetto di finanziamenti straordinari, dalla partecipazione dell’ex comune di Fabbriche di Vallico alla Comunità Montana, oggi Unione dei Comuni della Media Valle rispetto a quanto raccolto dall’ex comune di Vergemoli attraverso la sua adesione alla Comunità Montana poi Unione della Garfagnana, ed è per queste motivazioni che ci attendiamo una presa di posizione chiara da parte del consiglio comunale così da impegnare il sindaco ad intraprendere un percorso istituzionale che consenta nel più breve tempo possibile la collocazione a pieno titolo di Fabbriche di Vergemoli all’interno dell’Unione della Media Valle del Serchio”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.