Quantcast

Pratofiorito, spettacolare potatura castagni secolari – Ft foto

Più informazioni su

Oggi (5 luglio) si è svolta la potatura consrevativa di castagni monumentali in località Le Tagliate sul monte Pratofiorito. Una ventina di esperti potatori volontari provenienti da tutta Italia capeggiati da Fausto Palmerini di Gello di Pescaglia e dall’esperto Massimo Giambastiani, hanno offerto uno spettacolare intervento di potature di castagni che hanno dai 500 ai 700 anni. Quasi tutti superano i 6 metri di circonferenza ma ce n’è uno che alla base è 11 metri. Ad alcuni è anche stata fatta una Tac, per accertarsi che alla base fossero ancora in buone condizioni di stabilità. La potatura è stata effettuata a titolo di messa in sicurezza delle piante togliendo i rami secchi (alcuni di diversi quintali) per fortificare le piante il tutto in modo da armonizzarne anche l’estetica.

Attrezzati fino ai denti dal punto di vista della sicurezza, hanno raggiunto le cime con metodi ed attrezzature da veri e propri scalatori. Questa selva che conta decine di castagni di notevole longevità offre uno spettacolo ineguagliabile e molto raro non solo in provincia ma addirittura in Italia. Purtroppo non è assolutamente conosciuta mentre con un minimo di interessamento da parte delle pubbliche amminsitrazioni, potrebbe trasformarsi in una mèta ideale per scolaresche e visitatori.
La strada praticabile con qualsiasi titpo di auto arriva fino a circa un chilometro, poi rimane adatta solo ai fuoristrada, ma con un minimo di spesa potrebbe anche essere sistemata per il transito a tutti i veicoli.

Le foto di Domenico Bertuccelli

 

VIDEO – Il servizio su DìLucca
{youtube}UvsDodlnqkU{/youtube}

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.