Appennino toscoemiliano nella rete MaB dell’Unesco: c’è il sì di Pieve Fosciana

Quindici e non sono pochi. E’ questo il numero dei consigli comunali che in questi giorni hanno deliberato il sostegno alla candidatura a MaB (Man and Biosphere) Unesco dell’Appennino Tosco Emiliano. Questi atti formali non stanno ancora a significare che il territorio di ciascun Comune entrerá automaticamente nella Rete MaB, ma è una tappa fondamentale del percorso verso la candidatura. I consigli comunali,cui spesso sono intervenuti il presidente e il direttore del Parco Nazionale, sono il luogo primario e più rappresentativo della condivisione del progetto e della definizione dei suoi contenuti: un investimento sui valori ambientali, produttivi e culturali dell’Appennino e sulla motivazione e formazione dei giovani e delle risorse umane del territorio. Entro il 31 agosto prossimo, infatti, i Comuni che già hanno manifestato interesse  per il riconoscimento ad Area MaB dell’Appennino Tosco Emiliano, devono dare mandato al Parco Nazionale di avanzarne richiesta formale al Ministero dell’Ambiente e al comitato MaB Unesco Nazionale.

I Comuni che hanno intrapreso questo percorso sono, ad oggi, sono più di un terzo del totale: Bagnone, Busana, Carpineti, Castelnovo ne’ Monti, Fosdinovo, Frassinoro, Langhirano, Lesignano Bagni, Ligonchio, Monchio delle Corti, Pieve Fosciana, Ramiseto, Toano, Vezzano sul Crostolo e Villafranca in Lunigiana.
Parallelamente alle delibere dei consigli comunali, Il Parco Nazionale sta raccogliendo anche lettere ufficiali di sostegno alla candidatura da parte di stakeholders del territorio. Al momento hanno inviato lettere di sostegno le Camere di Commercio di Parma e di Reggio, Comune di Reggio Emilia, la Fondazione Reggio Children, le Associazione castanicoltori dell’Appennino Reggiano, l’Istituto Superiore Cattaneo Dall’Aglio di Castelnovo ne Monti, il Cai di Parma e la Fondazione Borri di Parma.
Risultati importanti, quindi, che verranno condivisi, nei prossimi giorni, in un incontro al ministero dell’ambiente; occasione anche per ricevere importanti indicazioni per il completamento della proposta di candidatura.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.