Successo a Castelnuovo per la giornata del Superabile – Foto foto

Successo per la prima edizione della giornata del SuperAbile, organizzata dall’amministrazione comunale di Castelnuovo di Garfagnana, per sensibilizzare i cittadini sulle problematiche quotidiane che devono affrontare le persone con diversa abilità. La mattina i partecipanti alla manifestazione si sono ritrovati in Piazza Umberto e, divisi in cinque gruppi, hanno esplorato varie zone della città entrando, o provando ad entrare, nei vari negozi, pubblici esercizi, edifici pubblici, impianti sportivi e altro rilasciando un bollino di accessibilità nei luoghi che permettevano il regolare ingresso. Al termine tutti insieme per un pranzo sotto il Loggiato Porta, realizzato grazie alla collaborazione dell’associazione Il Sogno e con il servizio ai tavoli dei ragazzi del progetto Mani in pasta.

Nel pomeriggio si è tenuta la tavola rotonda con il sindaco Andrea Tagliasacchi e il consigliere delegato Alessandro Pedreschi. Successivamente la parola è stata data a chi giornalmente è chiamato a superare le difficoltà quotidiane accentuate da piccole e grandi barriere architettoniche, ma non solo. Pierluca Rossi ha presentato la guida turistica “a ruota libera”, nella quale si promuovono alcuni percorsi delle città d’arte di tutta Italia, facilmente accessibili anche a chi è costretto su una sedia a rotelle. Particolamente toccante è stato l’intervento di Cinzia Dini, letto dal noto attore Alessandro Bertolucci: “A che serve – dice – una vita a posto se poi non vi accorgete di averla?. Alle piccole cose nessuno pensa, solo quelle grandi contano, ed esse, cari miei, non esistono. Sono solo tante piccole cose messe insieme a fare le cose grandi che vediamo. Pensate, aprire gli occhi la mattina; un solo gesto per tirare giù le coperte e su dal letto! Una cosa miracolosa che, chi può farla, non se n’accorge. Chissa quanti problemi in meno avreste se capiste il valore di queste piccole cose che vi riempiono la vita se vi prendeste un altro istante per pensare, capireste che, salire un marciapiede o entrare in un negozio e, darci una mano a farlo anche a noi si tratterebbe semplicemente di essere ciò che siamo: esseri umani, coloro che dovrebbero aiutarsi a vicenda, senza manifestazioni né proteste”. Altro intervento interessante è stato quello del cittadino onorario Stefano Gori, atleta non vedente pluricampione di corsa. La tavola rotonda si è conclusa con l’intervento dei rappresentanti dell’associazione Accaparlante di Bologna, che hanno portato la propria esperienza e competenza specifica in materia.
La giornata è proseguita con una dimostrazione di BaskIn a cura dei ragazzi della squadra Gladiatorius di Porcari e con la presentazione della Joelette, carrozzella studiata appositamente per permettere anche ai disabili di poter accedere alla montagna

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.