Castelnuovo, città della castagna: tre giorni di eventi alla Rocca

Tre giorni ricchi di eventi per dare il via al periodo natalizio. Castelnuovo si prepara ad nuovo periodo di manifestazioni che ravviveranno il capoluogo fino a Capodanno. Il primo week-end di dicembre, con il prologo dell’Immacolata, è come tradizione dedicato alla castagna ed in particolare alla farina di neccio Dop. Castelnuovo, città della castagna e gli eventi di Natale saranno gli ingredienti della tre giorni promossa dal comune di Castelnuovo assieme all’Unione dei Comuni della Garfagnana e con parte delle iniziative organizzate dall’associazione Compriamo a Castelnuovo. Gli stand espositivi dedicati all’antiquariato, al mercato contadino e dell’artigianato e a quello rinascimentale curato dalla Compagnia dell’Ariosto, apriranno sabato mattina alle 9,30.

Dalle 12 il via anche agli stand gastronomici con necci, frittelle, castagnaccio, bombonecci, mondine e vin brulè a cura delle associazioni di volontariato. Il pomeriggio sarà natalizio con l’inaugurazione della casa di Babbo Natale in Rocca Ariostesca, realizzata dall’associazione Compriamo a Castelnuovo e dalla Compagnia dell’Ariosto, l’accensione dell’illuminazione installata dalla Dms Service e la prima edizione della Motofiaccolata che dalle 18 muoverà verso Gallicano. Domenica è atteso un treno speciale da Viareggio che sarà accolto dalla filarmonica Verdi diretta dal maestro Stefano Pennacchi, oltre agli stand ci sarà anche un’edizione del mercato straordinario e dalle 12 gli Autieri della Garfagnana proporranno la polenta di neccio e bombonecci in piazza Umberto e nel Loggiato Porta si preparerà la Mandolata. Nella casa di Babbo Natale, dalle 16, spazio alla beneficenza con la possibilità di scattare foto assieme al padrone di casa ed ai suoi elfi con il ricavato in beneficenza all’associazione ComeTe. Lunedì la chiusura dei tre giorni della castagna con la riproposizione degli stand e gli eventi per bambini promossi dall’associazione commercianti: alle 16 la Baby Dance e a seguire la Tombolina con in palio tanti giochi. Già da giovedì, e fino a lunedì, i ristoranti di Castelnuovo presenteranno un menù a tema castagna all’interno dell’iniziativa Vetrina Toscana curata da Confcommercio Lucca e Confesercenti. Natale a Castelnuovo è un evento organizzato dall’Associazione Compriamo a Castelnuovo in collaborazione con il Comune di Castelnuovo, la Pro Loco e il sostegno dell’Unione dei Comuni Garfagnana, della Fondazione Banca del Monte di Lucca, della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e di Confcommercio Lucca.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.