Anche il liceo Ariosto di Barga alla notte nazionale del Liceo Classico

Più informazioni su

Il Liceo Classico “Ludovico Ariosto”, facente parte del polo umanistico dell’ISI di Barga, parteciperà alla prima «Notte Nazionale del Liceo Classico» (16 gennaio prossimo), una vera e proria “notte bianca” di eventi in contemporanea in tutta Italia per promuovere la cultura classica nelle sue infinite declinazioni.
L’iniziativa, è stata promossa dal Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale e si è sviluppata a partire dalle pagine di Facebook. L’evento è concepito come orgogliosa difesa del valore formativo del Liceo Classico. Ad essa aderiranno oltre 100 Licei Classici in tutta Italia. La notte, che avrà luogo venerdì 16 gennaio prossimo, con inizio alle ore 20,30, vedrà studenti, docenti e personalità della cultura esibirsi in performance di vario tipo: dal teatro, alle letture di testi di autori classici e non, alle conferenze su tematiche legate alla cultura classica, alla musica. Prevista inoltre un’univoca conclusione in tutti i Licei Classici italiani aderenti all’iniziativa, consistente nella lettura in contemporanea, in greco e in traduzione italiana, del celeberrimo Notturno di Alcmane, lirico greco del VII sec. a.C.: un testo estremamente suggestivo, degno suggello di una notte magica. L’invito è aperto a tutti: genitori, ex allievi, insegnanti e studenti delle scuole medie del territorio, curiosi di ogni età.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.