Scuola, partono le iscrizioni on line. A pieno regime la rete Uncem degli sportelli Ecco Fatto

Sono partite oggi (15 gennaio) le iscrizioni on line per scegliere la scuola preferita. Per un mese di tempo, fino al 15 febbraio, si potrà completare la procedura. Le iscrizioni on line riguardano le classi prime della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado e, per la prima volta, nelle Regioni che hanno aderito, i corsi di istruzione e formazione presso i Centri di formazione professionale regionali. Per la scuola dell’infanzia resta in vigore l’iscrizione cartacea. Le scuole paritarie non hanno obbligo di adesione alla procedura informatizzata. Le domande arrivate per prime non hanno diritto di precedenza.
La pagina web per le iscrizioni è stata rinnovata e resa più accessibile. A disposizione degli utenti diversi materiali informativi: una brochure sintetica, una guida approfondita, video tutorial, contatti telefonici per poter parlare (dal lunedì al venerdì, fra le 9 e le 18) con un operatore.

Un invito a iscriversi nelle scuole dei territori montani e rurali della Toscana giunge dal Presidente di Uncem Toscana Oreste Giurlani. “La scuola in montagna oltre ad una didattica di eccellenza – afferma Giurlani – lega fortemente la comunità locale con l’habitat naturale, aspetto che purtroppo è precluso alle scuole di città e periferie urbane; questo permette lo sviluppo del senso di identità collettivo, in un ambiente ecologicamente privilegiato, e pone le basi per la tutela della cultura, della storia e delle tradizioni locali. L’ambiente circostante funge da ‘aula aperta’ e quindi i ragazzi sviluppano un rapporto stretto e positivo con l’ambiente naturale perché hanno la possibilità di svolgere attività di movimento e di fruizione del territorio naturale, quindi conoscenza dello stesso”. “Chi ha bisogno di informazioni su come fare per iscriversi o per procedere direttamente all’iscrizione, potrà farlo anche rivolgendosi allo sportello Ecco Fatto più vicino”, ha concluso Giurlani.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.