Andreuccetti: ferrovia e Brennero siano priorità regionali

“La mobilità in valle del Serchio è un tema d’importanza regionale. La Lucca- Aulla e la statale del Brennero hanno bisogno di interventi sostanziali e sono una intrecciata all’altra”: a sottolinearlo con forza è Patrizio Andreuccetti, sindaco di Borgo a Mozzano. “La linea ferroviaria va potenziata ed i treni hanno bisogno di ammodernamento. L’efficentamento del trasporto su rotaia è importantissimo per i pendolari e determinante per lo sviluppo economico del territorio. E lo stesso è strettamente legato al trasporto su gomma, quindi alle nostre strade, nella fattispecie la statale del Brennero che necessita, come più volte ho ribadito, di una complessiva messa in sicurezza. Entrambe le modalità di percorrenza, che devono farci parlare di mobilità, riguardano il tessuto degli investimenti aziendali e la sicurezza dei cittadini, vanno quindi ad incidere sostanzialmente sulla qualità della vita dei nostri paesi”.

“Chiedo che queste due tematiche siano affrontate su base regionale, credendo di esprimere in tal senso il desiderio di tutti gli amministratori del territorio. Passi importanti ne sono stati fatti – conclude Andreuccetti – dal previsto ammodernamento delle stazioni ad interventi fondamentali come quello sul Brennero ad altezza Chifenti, ma si può e si deve fare di più. La qualità dei treni è obsoleta e il Brennero richiede l’intervento sulle zona già da tempo segnalate. Chiedo quindi che su questo tema vi sia una vera e propria task-force dei sindaci. Con l’unità delle istituzioni la nostra mobilità può essere fortemente migliorata, ma si deve intervenire quanto prima”.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.