Castelnuovo, completati i lavori di riqualificazione del giardino di via Roma foto

Completati con l’installazione dei cestini per i rifiuti e dei cartelli ammonitori i lavori di riqualificazione del giardino di via Roma, vicino alla scuola media Pascoli. I lavori sono costati complessivamente 45mila euro e sono stati finanziati dal comune di Castelnuovo con il sostegno determinante della banca Versilia Lunigiana e Garfagnana e con il contributo dell’Unione dei Comuni.
“I giardini sono completamente fruibili – spiega il presidente del Consiglio comunale Francolino Bondi – ora chiediamo ai cittadini un po’ di responsabilità e di senso civico rispettando le regole indicate dai cartelli”.

I lavori sono cominciati con l’eliminazione dei ceppi delle piante abbattute qualche mese fa. Queste sono state sostituite da dei lecci, alberi tra l’altro già presenti in altre zone della città. Contestualmente è stato steso anche un nuovo manto erboso con irrigazione automatica, gestita cioè direttamente da una centralina. E’ stato poi ridisegnato il sistema di vialetti per valorizzare e dare risalto alla fontana in pietra presente all’interno del giardino e riposizionate le panchine. E’ stata anche realizzata una nuova illuminazione a terra per creare atmosfera e rendere il giardino fruibile anche di notte. Infine sono stati tagliati alcuni alberi nella zona confinante ponte Castracani.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.