Due agriturismi garfagnine al festival nazionale del biologico e delle energie

Anche Lucca parteciperà alla prima edizione del Festival nazionale del biologico e delle  energie, che si terrà a Varese Ligure (La Spezia) da venerdì 12 a domenica 14 giugno: le aziende Agriturismo Il Corniolo di Castiglione di Garfagnana e Agriturismo Paneolio di Garfagnana saranno tra gli espositori della mostra mercato che animerà le vie del borgo, per raccontare la filiera dell’agro-alimentare biologico, delle imprese artigiane e delle buone energie in Italia. L’evento, organizzato da Cna Liguria con il sostegno di Cna Italia, Regione Liguria, Comune di Varese Ligure, Università degli Studi di Genova e in collaborazione con l’associazione Il Centro del Gusto, ha il patrocinio di Expo Milano 2015.

Nelle tre giornate del Festival, laboratori, tasting, conversazioni e letture, spettacoli a tema guideranno alla scoperta di prodotti, attività e servizi di aziende selezionate, il meglio del Made in Liguria e del Made in Italy in due settori strategici per l’economia e il territorio: solo nell’ultimo semestre, il biologico in Italia ha visto una crescita del 17 per cento, in controtendenza rispetto al calo dei consumi agro-alimentari (-3 per cento), e ha raggiunto un valore di 3,5 miliardi di euro, con esportazioni che valgono oltre un miliardo.
Cornice dell’evento sarà il borgo di Varese Ligure, uno dei più belli d’Italia e capitale del biologico in Liguria: i confini comunali ospitano il 20 per cento delle imprese agro-alimentari biologiche regionali. Un’eccellenza ‘bio’ e un’amministrazione sostenibile: il Comune produce energia verde in quantità cinque volte superiori al proprio fabbisogno, come riconosciuto dalla certificazione europea di qualità ambientale ottenuta, per primo in Europa.
Info e programma eventi: www.festivalvareseligure.it

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.