Prefetto a S.Romano Garfagnana per la medaglia d’oro all’ex deportato Remo Luccarini

Questa mattina (7 giugno) il Prefetto di Lucca Giovanna Cagliostro si è recata in visita al comune di San Romano in Garfagnana. Ad attenderla il sindaco del Comune, il dirigente della scuola primaria e d’infanzia, il comandante della compagnia dei Carabinieri di Castelnuovo, i rappresentanti delle altre forze di polizia, una delegazione dell’Associazione nazionale alpini e gli alunni della scuola che hanno salutato il Prefetto intonando l’inno nazionale.

In apertura della cerimonia il sindaco di San Romano ha salutato i presenti. Sono seguiti i saluti del dirigente scolastico e quello del Prefetto, al termine del quale ha fatto dono di alcune copie illustrate della Costituzione Italiana realizzate dalla presidenza della Repubblica per gli studenti delle scuole primarie.
La visita è stata l’occasione per la consegna, da parte del Prefetto, della Medaglia d’onore a Remo Luccarini, attribuita dal presidente del Consiglio dei Ministri per la sua drammatica esperienza di deportato ed internato nei lager nazisti. Il signor Luccarini non aveva potuto partecipare alla cerimonia di commemorazione della fondazione della Repubblica, celebrata lo scorso 2 giugno, nel cortile degli Svizzeri e la dottoressa Cagliostro ha ritenuto di procedere alla consegna personale dell’onorificenza nel suo comune di residenza. Nell’occasione il Prefetto ha fatto visita al plesso scolastico, oggetto di recenti lavori di ristrutturazione e riqualificazione.
Al termine dell’incontro, il gruppo alpini di San Romano in Garfagnana ha fatto omaggio al Prefetto di una pubblicazione, contenente immagini e ricordi della loro attività in quel territorio.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.