Castelnuovo, aprono sei nuovi negozi di abbigliamento

Speranza, fiducia e un pizzico di ottimismo. Castelnuovo combatte la crisi con un saldo positivo tra aperture e chiusure e vede prospettive di rilancio. Sono ben 6 le nuove attività commerciali nel centro storico del capoluogo, di cui una però già destinata a chiusura, mentre altre due chiusure riguarderanno prossimamente altrettante attività sempre del centro. Il saldo resterà comunque positivo e le nuove attività si presentano con look moderni, accattivanti, negozi di qualità pronti a far crescere ancora di più il centro commerciale naturale di Confcommercio Lucca.

“La crisi è arrivata dopo in queste zone periferiche rispetto alle grandi città e purtroppo sarà così anche per la ripresa – dice il vicepresidente provinciale di Confcommercio, Fosco Bertoli – siamo in una fase di transizione, ma vediamo segnali che fanno sperare. Tra questi certamente è importante l’impegno dell’amministrazione comunale nel cercare di recuperare l’area dell’antica Valserchio oltre che quanto già in atto per la Rocca Ariostesca e per altre zone riqualificate”. Le 5 nuove aperture, di cui una prossima, sono quasi tutte nel settore abbigliamento: un nuovo negozio di sport aperto da un imprenditore di Borgo a Mozzano, a testimonianza che si investe anche da fuori, un altro di abbigliamento di tendenza, qui l’imprenditore arriva dalla Sicilia ma è un giocatore del Castelnuovo, un altro di abbigliamento uomo donna prossimo all’apertura, un’attività di articoli per la casa ed un altro negozio di abbigliamento donna in una zona “florida” come la località Barchetta e aperto da un imprenditore che ha così raddoppiato le proprie attività. L’associazione Compriamo a Castelnuovo continua nella sua filosofia vincente che punta sugli eventi come dimostra la recente Notte Bianca che ha portato molta gente in città: “Questo è il nostro sforzo contro la crisi – dice il presidente Gianni Dini – poi tocca ai commercianti promuovere le loro attività per far sì che il flusso di gente si trasformi anche in giro di affari”. Archiviata la terza edizione della Notte Bianca, realizzata assieme ad Al.So Eventi e con il patrocinio del comune, venerdì 3 luglio partiranno le straordinarie aperture serali con la nona edizione di Castelnuovo by night. Primo appuntamento con un concerto d’autore: Roberto Billi sarà in piazza Umberto per presentare il suo nuovo album.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.