A Castelnuovo tre giorni dedicati al formaggio

Dal 1430 a Castelnuovo di Garfagnana il 1 settembre si tiene la Tradizionale Fiera del Formaggio. I pastori di ritorno dalla transumanza si fermano a Castelnuovo per proporre i formaggi nati durante l’alpeggio. Intorno a questo antico appuntamento, l’ Unione dei Comuni della Garfagnana ed il Comune di Castelnuovo, hanno deciso di creare un evento, è nato cosi: Il cacio. Tutti pazzi per il formaggio. Tre giorni di degustazioni, dibattiti, cooking show, proiezioni di cortometraggi, menù a tema, incontri per gli addetti ai lavori, mostre mercato, sfide tra i produttori di pecorino, vaccino, misto e caprino della Garfagnana. La manifestazione si tiene a Castelnuovo da domenica (30 agosto) a martedi (1 settembre). Ecco il programma confezionato da Antonella Poli (responsabile dell’ufficio Informazioni Accoglienza Turistica Garfagnana) e Fabrizio Diolaiuti.

Si parte domenica con il mercato del cacio (dalle 10,30 al tramonto Loggiato Porta): 10 espositori con formaggi garfagnini e formaggi provenienti dal resto dell’Italia ed anche dalla Francia. Ogni banco una narrazione, una storia, fatta di pastorizia ed arte casearia. Poi cooking show con due grandi chef Masaki Kuroda, (alle 12) del ristorante Serendepico di Gragnano comune di Capannori, che preparerà: Ravioli verdi di pecorino con gocce di aglio nero e frutti di bosco. E Gianluca Pardini, (ore 19) della International Academy of Italian Cuisine in Lucca, che preparerà: caponata di zucchine al puleggio con cagiotta fresca garfagnina, oppure (se ci sono i funghi) pecorino della Garfagnana al forno con cacciucco di funghi. Talk show (alle 17,30) con Manuela Giovannetti, professore ordinario di microbiologia agraria all’Università di Pisa, Marco Pardini, naturopata, Marcello Mele, professore dell’Università di Pisa, in discipline zootecniche e Ombretta Cavani, della azienda agricola Cerasa. La giornata si chiuderà con la proiezione, alle 19,30, del cortometraggio: Bianca e gli Altri, di Antonella Giusti – Roberto Giomi. E’ previsto in piazza delle erbe uno spazio bambini (dalle 10,30 al tramonto in Piazza delle Erbe) a cura di Giosa Mente Associazione Ludica: gioco, animazione, aggregazione, socializzazione e fantasia. Per un intrattenimento rivolto ai bambini, ma capace di far giocare anche i genitori. I giochi sono realizzati con materiali naturali e di recupero, impreziositi da ricercati dettagli. La giornata di lunedi 31 agosto è dedicata agli addetti ai lavori e si svolgerà alla fortezza Mont’Alfonso. Martedi 1 settembre sarà la volta della Tradizionale Fiera del Formaggio. Mostra mercato. Concorso tra i produttori di pecorino, vaccino, misto e caprino della Garfagnana. La prima edizione de Il cacio. Tutti pazzi per il formaggio si preannuncia ricca di eventi e molto interessante, una manifestazione destinata a crescere per far conoscere il difficile mestiere del pastore e la meravigliosa arte di creare formaggi.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.