Torna a Filecchio la sagra della polenta e uccelli

Sport, musica, tradizione, ma soprattutto ottima cucina: questo è il programma ufficiale dell’edizione 2015 della Sagra polenta e uccelli, iniziativa promossa per il primo anno dalla neonata Pro Loco di Santa Maria Assunta insieme agli storici volontari della conosciutissima Associazione Culturale Polentari Filecchio presentato insieme al manifesto ufficiale in una conferenza stampa tenutasi presso il centro parrocchiale del paese nei giorni scorsi. La manifestazione – la più longeva del comune di Barga ed una delle prime in tutta la Valle – taglia il traguardo delle 47 edizioni e si svolgerà dal 4 fino al 13 settembre agli impianti parrocchiali di Filecchio chiudendo, come ormai tradizione, il calendario delle manifestazioni estive barghigiane.

Anche per quest’anno i tanti volontari impegnati hanno approntato un calendario di iniziative particolarmente ricco ed interessante. In ognuno dei due week end, a partire dalle 21, si esibiranno sul palco di Filecchio alcuni dei più conosciuti interpreti di liscio della zona. Sabato 5, dalle 15,30 si inizia con un evento sportivo ritagliatosi negli anni uno spazio prestigioso nel calendario podistico provinciale: la Cronoscalata Filecchio-Tiglio promossa dal locale Gs Fratres. Nella mattina di domenica 6 sarà invece la volta della seconda edizione della Moto Polentata: un raduno di centauri provenienti da tutta la provincia di Lucca. Per il pomeriggio ancora sport con il quarto Trofeo Sagra Polenta e Uccelli: gara di mountain bike dedicata ai più giovani.
Mercoledì 9 sarà invece la volta della serata gastronomica a tema; assieme al menù tradizionale, in un’atmosfera “bavarese” verranno cucinati ottimi stinchi di maiale al forno con patate bagnati da buona birra. Per partecipare alla cena è richiesta la prenotazione che potrà essere effettuata i giorni precedenti presso le casse della sagra o contattando gli organizzatori al numero 3428832055.
Per il secondo anno consecutivo questo attesissimo evento culinario si tingerà ancora una volta di giallo-verde con la presentazione ufficiale della rosa 2015/2016 dell’Asd Filecchio Fratres; il gruppo di mistre Lemmi si accinge infatti a disputare per il secondo anno consecutivo il campionato di Terza Categoria Provinciale con rinnovate ambizioni per la disputa di una nuova stagione da protagonista come lo è stata quella dell’esordio fra i dilettanti avvenuto nello scorso campionato.
Scoppiettante poi anche il secondo fine settimana che si concluderà con una domenica 13 ricca di eventi legate alle belle tradizioni del nostro territorio; si partirà al mattino con il corteo di macchine agricole che aprirà la quarta edizione della Sgranatura del Granturco. Nel pomeriggio, prenderà il via una gara-esibizione di tiro della Forma di formaggio da 25 chili; a conclusione della giornata ancora buon cibo e bella musica per tutti i partecipanti.
Come consuetudine per tutto il periodo della festa i più piccini potranno divertirsi con la ricchissima pesca di beneficenza allestita all’interno dei  locali parrocchiali, o giocare nel parco divertimenti localizzato nei pressi degli stand gastronomici.
Anche in quest’edizione, nell’ottica della valorizzazione dei prodotti tipici del nostro territorio, gli organizzatori hanno deciso di utilizzare per la preparazione del piatto centrale della sagra l’ottima farina garfagnina di granturco “otto file”.
Ogni sera gli stand gastronomici apriranno i battenti a partire dalle 19,30 mentre per le due domeniche della manifestazione sarà possibile anche pranzare a partire dalle 12,30.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.