Dal Sudamerica alla “riscoperta” della Garfagnana: all’Orecchiella la nuova frontiera del turismo

Dal Sudamerica al Parco dell’Orecchiella per promuovere il turismo di “ritorno alle radici”. Si chiama Score ( Support to Capacities for tourism of Retourning Emigrants) il progetto finanziato dalla Commissione europea per formare nuove figure professionali legate al marketing e alla promozione turistica.

E tra i partecipanti ci sarà l’Unione Comuni Garfagnana, in partenariato con l’Associazione lucchesi nel mondo di Mar del Plata e Federacion de Asociaciones Italianas de Cordoba (Faic) in Argentina, l’Associazione lucchesi-toscani nel Mondo di Jacutinga e Associazione giovani cuori di San Paolo in Brasile e in collaborazione con il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano,
L’iniziativa, programma di mobilità e apprendimento non formale nel settore del turismo di ritorno alle radici, consentirà di portare in provincia di Lucca 40 giovani con origini locali che vivono in Argentina e Brasile ai quali si aggiungeranno 10 giovani residenti della zona opportunamente selezionati nei mesi scorsi che avranno la possibilità di rafforzare il legame già esistente tra il territorio e le comunità di emigrati presenti nell’area dei soggetti partner. I partecipanti seguiranno un corso di formazione finalizzato allo sviluppo di competenze professionali nel settore del turismo, del marketing turistico e della promozione dei territori locali sviluppando una nuova forma di promozione, quella del turismo di ritorno alle radici, attraverso un’esperienza di soggiorno e scambio formativo tra Paesi partner ed avranno modo di incontrare le realtà amministrative, economiche, culturali e sociali dell’area.
Il primo appuntamento collegiale sarà dal 12 al 18 settembre al Parco dell’Orecchiella con cinque giornate di lezioni in aula a cura degli esperti di Fondazione Campus di Lucca e del partner formatore Morjan di Bruxelles alternate a momenti di esperienze sul campo ed attività outdoor. Le attività di scambio e lavoro a distanza che si concluderanno a giugno 2016.
a sua potenziale ricaduta in termini professionalizzanti e innovativi per i giovani coinvolti del territorio.
Il presidente dell’Unione Comuni Garfagnana, Paolo Fantoni, esprime la propria soddisfazione per questo risultato ed esalta la capacità progettuale dell’Unione premiata dalla Commissione europea con un importante finanziamento. “L’Ente dimostra ancora una volta di avere le energie necessarie per competere in innovazione ed essere un attrattore di risorse esterne. Il raccordo con un valido partenariato a livello internazionale e il coordinamento con il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano hanno consentito di sviluppare un progetto di ampio respiro sul turismo sostenibile di ritorno alle radici che avrà sicure ricadute economiche con il coinvolgimento di strutture ricettive, attività turistiche ed operatori del territorio”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.