Al Comune di Bagni di Lucca il busto di Puccini dello scultore Silvio Gaggini: domani la cerimonia con i Lucchesi nel Mondo

Più informazioni su

Martedì (29 settembre) alle 11,30 al palazzo comunale di Bagni di Lucca, la presidente dell’associazione Lucchesi nel mondo, Ilaria del Bianco, donerà al sindaco Massimo Betti il busto di Giacomo Puccini realizzato dallo scultore Silvio Gaggini, originario di Vico Pancellorum e residente a Bruxelles.
Con questo omaggio la presidente e tutta l’associazione desiderano ringraziare il dottor Betti che in qualità di sindaco di uno dei comuni della provincia di Lucca con più alto tasso di emigrazione e di iscritti all’anagrafe dei residenti all’estero, si è sempre speso durante la sua vita, e particolarmente impegnato da quando è stato nominato sindaco, per i propri conterranei all’estero, per valorizzarne la loro storia e la loro intraprendenza.
La scelta del soggetto non è casuale: Giacomo Puccini soggiornò spesso a Bagni di Lucca ed è strettamente legato al territorio ed alla storia di Bagni di Lucca.

Silvio Gaggini, figurinaio e scultore, ha realizzato solo altri quattro busti di Giacomo Puccini, simili tra loro, ma ciascuno diverso in quanto opere artistiche uniche. Il primo busto fu donato nel 1994 al Comune di Ixelles dove Giacomo Puccini morì. Il secondo busto è custodito presso il museo pucciniano di Celle di Pescaglia, di proprietà della stessa Lucchesi nel Mondo. Il terzo è in mostra presso il Circolo paesano Il Risveglio di Vico Pancellorum paese natale di Gaggini, il quarto è stato donato dall’artista Gaggini al Comune di Lucca e ed alla casa museo di piazza Cittadella a Bruxelles nel 2014, in occasione del novantesimo anniversario della scomparsa del compositore lucchese.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.