Al Museo del Castagno un corto sulla vita di Vincenzo Lunardi

Giovedi (26 novembre) alle 21, al Museo del Castagno di Colognora di Pescaglia verrà presentato il cortometraggio sulla vita di Vincenzo Lunardi, settecentesco aeronauta concittadino. La serata a invito personale, voluta da Angelo Frati, che assieme a Rita Mandoli Dallan ha riportato alla luce inediti documenti relativi alla genealogia dell’illustre lucchese, sarà l’occasione per diffondere un suggestivo filmato, realizzato per conto del Rotary Club Montecarlo-Piana di Lucca, dal giornalista e scrittore Massimo Raffanti, fondatore dell’unica associazione culturale di volo in mongolfiera presente in Lucchesia, il Vincenzo Lunardi Balloon Club che, con i piloti aderenti e dal 1984, con innumerevoli manifestazioni, mostre, convegni e studi, è ormai divenuto un indiscusso punto di riferimento per la realizzazione d importanti eventi aerostatici locali.

“Sarebbe infine auspicabile – dicono dal club – che, proprio dietro l’attuale sede del centro di accoglienza turistica di Itinera, sul Prato del Marchese, luogo sul quale Vincenzo Lunardi compì i propri esperimenti, sorgesse un porto aerostatico, riassumibile non nella realizzazione di una specifica infrastruttura ma, nell’ipotesi di consentire ai turisti, la possibilità di uno splendido decollo in pallone sulla sola città che possa vantare un primato internazionale: quello di essere la patria del padre della moderna scienza spaziale: appunto Vincenzo Lunardi”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.