Successo per la manifestazione “Natale al cioccolato” a Ponteccio

Si è tenuta ieri (29 novembre) a Ponteccio la manifestazione Natale al cioccolato, patrocinata dal Comune di Sillano Giuncugnano, dall’Unione dei Comuni della Garfagnana, dalla Compagnia del Santissimo Sacramento di Giuncugnano, dalla Banca Versilia Garfagnana e dal parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano. E’stata realizzata grazie anche alla compartecipazione dell’Unpli, ed è un primo dolce appuntamento tramite cui la Garfagnana si prepara al Natale.

La manifestazione si è inaugurata la mattina alle 10,30 con l’apertura del mercatino dei prodotti tipici e dell’artigianato nelle aie del borgo. Alle  11 è proseguita con l’inizio della mostra fotografica tratta dal libro La combriccola del giunco, scritto da Enzo Fiori e da Joss Javier G. Un’opera in cui, come sottolinea nella sua prefazione il dottor Riccardo Ruggeri, sono state raccolte dagli autori molte fotografie che non sono dei semplici ritratti di una volta degli antenati di coloro che le hanno donate, ma sono lo specchio di immagini con tante storie particolari, che rimandano alla vita di molti in alcuni paesi dell’Alta Garfagnana. Un momento di forte attesa è stata la presentazione dei libri Ricordi di vita e Ricordi in rime, con la presenza dell’autore Luciano Zanelli, capo scorta per due anni e mezzo del presidente Giovanni Leone e per ben sette anni del presidente Sandro Pertini. Nativo della locale frazione di Castelletto a Giuncugnano, è tornato appositamente nella sua amata Garfagnana per questo evento da Roma, dove abita con la famiglia ormai da anni. Come lo stesso Zanelli sottolinea, indimenticabili sono stati per lui gli anni al fianco del presidente Pertini, che ama sempre ricordare la grandezza di questo presidente ed il suo amore per i più piccoli ed i giovani, la vera forza dell’Italia e del mondo. La mattinata poi è proseguita con la parte culinaria che ha previsto il taglio della porchetta cotta a legna e la preparazione dei panini. Sono stati serviti per chi lo ha voluto anche mondine, vin brulè, frittelle, necci e tanto cioccolato. Nel primo pomeriggio alle 14 ci sono state le votazioni per il concorso Un Presepe per Ponteccio. I presepi a carattere artistico, sono stati consegnati dalle 10 alle 14, con il vincitore proclamato alle 17. Nella seconda parte della manifestazione ci sono state animazioni per bambini, laboratori, giochi, spettacoli con bolle di sapone, trucca bimbi. I più piccoli hanno atteso con trepidazione l’arrivo di Babbo Natale

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.