Pescaglia, gli studenti delle scuole consiglieri comunali per un giorno

Si sono seduti tra i banchi del consiglio comunale, hanno discusso un argomento e poi l’hanno messo in votazione. Protagonisti sono stati l’altra mattina gli alunni delle classi quinte delle scuole primarie di Monsagrati e Piegaio che, nell’ambito di un progetto didattico, hanno messo in scena una riunione del civico consesso a Pescaglia. Emozione ma anche impegno sono emersi dalle espressioni dei bambini e delle bambine, che per una volta hanno simulato che cosa significhi prendere decisioni in un luogo istituzionale.

Il sindaco Andrea Bonfanti, la giunta e la presidente del consiglio Antonella Benvenuti hanno accolto gli alunni e gli insegnanti. Li hanno poi accompagnati in una visita guidata agli uffici del Municipio, facendo loro vedere da vicino quali sono le mansioni svolte dall’ente locale. Tante sono state le domande da parte delle bambine e dei bambini, a dimostrazione del loro interesse sull’argomento.
La visita si è conclusa con la presentazione da parte degli alunni di due ricerche fatte in classe riguardanti il funzionamento del Comune e la storia locale. L’amministrazione comunale ha ringraziato loro e gli insegnanti per la dedizione dimostrata, invitandoli a tornare appena possibile.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.