Quantcast

Primo maggio a Castiglione Garfagnana con Officina Natura

Nuovo tour targato Officina Natura: domenica (1 maggio) la protagonista sarà infatti Castiglione di Garfagnana, oggi un bellissimo e antico borgo medievale cinto di mura e dominato da una possente rocca. Il paese, posto su un colle che domina un ampio tratto della valle del Serchio, conserva come uno scrigno tutti i tesori della sua storia e dal 2011 fa parte dell’associazione nazionale dei Borghi più belli d’Italia.

Con l’escursione di domenica, si potrà visitare questo gioiello della Garfagnana partendo dal paese di Villa Collemandina, altro centro storico posto su un panoramico colle affacciato sulla valle e sulle Apuane. Attraverso le stradine di campagna, immerse nel verde dei prati e dei boschi che separano i due paesi, si potrà godere dei paesaggi e della natura della Garfagnana e con un tuffo nella storia si scopriranno i monumenti e le tradizioni secolari che ancora oggi caratterizzano i borghi e le contrade di questi angoli di Toscana. Escursione facile di 7,5 chilometri circa andata e ritorno e dislivello in salita di 100 metri sia all’andata che al ritorno. Pranzo al sacco o libero nei locali di Castiglione. Possibilità di visitare la Rocca (di proprietà privata), facoltativa, con accompagnatori proloco durante la giornata (richiesta di 3 euro di offerta da parte della Proloco, non compresa nel contributo di partecipazione di Officina Natura). Orario di ritrovo: 9,30 a Ponte a Moriano e spostamento a Villa Collemandina con mezzi propri. Rientro alle auto alle 16,30 circa.
Per partecipare info@officinanatura.org o  333.5399917 entro le 12 di sabato (30 aprile). Costi: 8 euro per i soci Fie, 10 euro per i non soci (è comunque richiesta la tessera 2016 di Officina Natura da 5 euro)

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.