Benedetti (Andare Oltre): “Per edilizia scolastica solo esclusione da patto stabilità”

Borgo a Mozzano, Andare Oltre contro gli slogan della maggioranza. A parlare è la capogruppo di Andare Oltre, Cristina Benedetti. “Come ormai avviene negli ultimi tempi – dice – i renziani locali, copiando il premier, lanciano slogan e spot ad effetto che poi si rivelano inesatti. E’ l’atteggiamento tipico di questo centrosinistra che ama tanto dare definizioni elaborate e contorte a determinate cose ed azioni, per distogliere l’opinione pubblica dalla realtà. A Borgo a Mozzano, per esempio, rattoppare con chiazze di catrame le buche nelle strade, viene definito dall’amministrazione “elegante effetto dalmata” e l’aumento della Tari del 20 per cento è detto “modifica della tariffa”. Più o meno la stessa cosa si è verificata in questi giorni quando, a titoli cubitali, si annuncia l’arrivo di una “pioggia di soldi su Borgo a Mozzano” e su tutta la Lucchesia, per la preziosa intercessione del senatore”.

“In realtà – spiega l’ex assessore comunale – la cosa non è proprio come è stata annunciata: il decreto firmato dal presidente del Consiglio concede ai Comuni che ne hanno fatto richiesta uno spazio finanziario, cioè l’esclusione di queste spese dal saldo tra le entrate e le spese finali sostenute dall’ente per interventi sulle scuole. In parole povere è stata data semplicemente la possibilità di spendere i soldi del Comune, per progetti riguardanti l’edilizia scolastica, senza che tale spesa entri nel famigerato patto di stabilità. Infatti al comune di Borgo a Mozzano è stato concesso uno spazio finanziario di 1 milione e 33mila euro, cioè un importo pari al mutuo che l’amministrazione ha acceso per ristrutturare la scuola media. Quello di togliere dal patto di stabilità gli investimenti sull’edilizia scolastica è sicuramente un provvedimento giusto, ma non risolve i gravi problemi strutturali della maggior parte delle scuole italiane, e soprattutto non significa affatto che il Matteo Renzi abbia assegnato risorse per un totale di 480 milioni e di conseguenza che il sindaco Andreuccetti abbia ottenuto un finanziamento di un milione di euro per l’edilizia scolastica del Comune”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.