Valle del Serchio, al via i campi estivi per ragazzi

Lunedì (30 maggio) verrà pubblicato sul sito dell’Unione dei Comuni Media Valle del Serchio (www.ucmediavalle.it) il bando per l’ammissione al centro estivo Estate Ragazzi. Possono partecipare giovani dai 9 ai 13 anni che vivono in uno dei Comuni facenti parte dell’Unione ovvero: Bagni di Lucca, Barga, Borgo a Mozzano, Coreglia Antelminelli, Pescaglia.
Il programma, come ogni anno è molto vario e prevede un’escursione giornaliera in luoghi sempre diversi dal lunedì al venerdì, dal 4 al 29 luglio prossimi. 

Come ogni anno, sono state apportate variazioni e novità al programma di base, inserendo le giornate in mountain bike al Parco di San Rossore. Sono previste poi anche la Grande Traversata Appenninca dal Lago Santo a Renaio, una giornata di avviamento alla musica in compagnia della Banda di Valdottavo, ma verrà riproposto anche il laboratorio storico medievale nella Fortezza di Verrucole supportati dalla Mansio Hospitalis Lucensis; i ragazzi imparerarnno poi a fare i biscotti con Nike e Elisabetta al Rifugio della Vetricia e soprattutto, sotto la guida dei volontari del Cai Barga impareranno a conoscere le nostre montagne, dal parco dell’Orecchiella all’Altopiano delle Pizzorne a Campocatino fino al Passo di Pradarena, e come sempre, ci saranno le giornate nelle acque gelide dell’Orrido di Botri e tra gli alberi al Parco del Buffardello a San Romano.
I posti disponibili sono 50 divisi in due quindicine e il criterio di ammissione è strettamente cronologico.
Le iscrizioni, proprio per rispettare al massimo questo criterio, si possono fare solo online, riempiendo il form presente sul sito dell’Unione dei Comuni dal 30 maggio al 4 giugno.
I ragazzi ammessi dovranno produrre un certificato di sana e robusta costituzione per attività non agonistiche, dal momento che alcune escursioni possono risultare faticose e impegnative.
La quota di partecipazione a carico delle famiglie è di 70 euro per quindicina.
Ulteriori informazioni possono essere fornite dall’Unione dei Comuni Media Valle del Serchio al numero 0583.88346.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.