Mariani: “Ducato estense, bene fondi per Garfagnana”

“Grazie alla positiva sinergia tra gli enti locali e al fondamentale contributo del ministero dei beni culturali, si concretizza un’importante aspettativa di promozione turistico culturale della Garfagnana”. Lo dice l’onorevole Raffaella Mariani, deputata Pd, a proposito del finanziamento del progetto Ducato Estense

“Il riconoscimento da parte del Mibact del progetto di recupero, valorizzazione e messa a sistema delle significative tracce della presenza degli Estensi nel nostro territorio, in collaborazione con i comuni emiliani interessati – sottolinea -, è un elemento di grande soddisfazione per l’opportunità di sviluppo e promozione del nostro ricco patrimonio storico e conferma il rispetto di un impegno preso dal Ministro Franceschini in occasione anche del progetto delle celebrazioni del cinquecentenario della prima edizione dell’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto”.
“Grazie al coordinamento dell’Unione dei Comuni della Garfagnana, capofila del progetto per la nostra zona, mi auguro che sia fattivo ed efficace il lavoro del tavolo istituzionale tra il Ministero, i comuni e le regioni Toscana ed Emilia che avvierà i lavori venerdì a Roma, in una nuova visione di politica culturale in grado di guardare oltre i confini amministrativi per una piena valorizzazione delle nostre bellezze artistiche e paesaggistiche”, conclude la Mariani.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.