Si apre a Villa Collemandina il Serchio delle Muse

Si aprirà domani sera (22 luglio) alle 21,15 l’ennesima stagione col festival lirico Il Serchio delle Muse, rassegna itinerante nelle piazze della Valle. Come lo scorso anno, si riparte da Pianacci, frazione di Villa Collemandina, dove nel centro del paese si esibirà un ensemble formato dal maestro Andrea Albertini al pianoforte, il soprano Linda Campanella e il basso Matteo Peirone. Lo spettacolo Chi vuol esser lieto sia! Riso, sorriso e letizia in musica dal ‘700 al ‘900 spazia da un repertorio mozartiano (con arie de Il Flauto magico e il Don Giovanni), il Barbiere di Siviglia di Rossini, Donizetti, Offenbach, Strauss, Rota, Bernstein, Leonard Cohen, e un omaggio ad Ennio Morricone fatto in assolo dal maestro Albertini.

Il trio che si esibirà a Pianacci rappresenta un complesso artistico ben amalgamato da anni. Andrea Albertini è è pianista, compositore e direttore d’orchestra, nonché attuale pianista accompagnatore del coro Verdi di Pavia. Fondatore degli Ensemble Dodecacellos e le Muse, coi quali si esibisce in tutto il mondo. Linda Campanella, soprano originario di Savona, ha iniziato la sua carriera professionistica nel 1998 che l’ha portata a cantare in alcuni dei principali teatri ed Enti lirici e per prestigiose Istituzioni musicali italiane e all’estero in teatri europei ed extra europei, dove ha interpretato i principali ruoli del suo repertorio che corrisponde a quello del soprano lirico-leggero di coloratura. Peirone, basso buffo di fama internazionale, si è evidenziato come interprete “di riferimento” a livello mondiale nei ruoli “di carattere”. Ruoli quali Benoit e Alcindoro (Boheme) , Il Sagrestano (Tosca), Antonio (Nozze di Figaro), Maestro Spinelloccio (Gianni Schicchi) e diversi altri, lo hanno portato alla ribalta nei principali palcoscenici del mondo. Dunque, si attende il pubblico delle grandi occasioni per questa prima assoluta in Garfagnana, per una manifestazione realizzata grazie al fondamentale contributo della Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana, la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e la Fondazione Banca del Monte.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.