Boccabùgia, Tiziana Lunardi vince il premio di poesia – Foto foto

Ieri (14 agosto) a Vergemoli si è svolta la 45esima edizione del concorso di poesia estemporanea Il Boccabùgia. Un appuntamento annuale che vede decine di poeti cimentarsi all’ombra dei castagni di Vergemoli, per comporre una poesia in novanta minuti su un tema dato. Il tema scelto di questa edizione era: “Il Boccabùgia senza peli sulla lingua né sullo stomaco”. Il Boccabùgia, lo ricordiamo, significa “bocca sdentata” ma anche bocca che dice verità senza tanti giri di parole era il soprannome che fu dato al vergemolino Iacopo Vanni (1854 – 1911) che in ottava rima soleva schernire paesani e personaggi dell’epoca.

Dopo aver riconsegnato gli elaborati, gli autori hanno recitati al pubblico le loro opere e la giuria dopo una mezzora di concertazione ha decretato la graduatoria finale. Prima classificata e vincitrice di questa edizione è Tiziana Lunardi di Vergemoli. Secondi classificati due vergemolini sotto lo pseudonimo Dalla parte del torto. Terza classificata è stata invece Carla Bernardi di Villacollemandina. Il premio speciale alla declamazione è andato a Mattia Galanti di Gallicano e il premio speciale componimento a Marco Nicolosi di Sant’Andrea di Compito. Inoltre un riconoscimento della giuria è andato a due bambini Matteo e Giada Soraggi. La giuria era composta da Roberta Biagini, Fabio Baroni, dal giornalista Simone Sartini, dal sindaco Michele Giannini e da Bertuccelli Domenico Durante gli intervalli in cui i poeti erano impegnati a realizzare le loro opere e di seguito mentre la giuria si era ritirata per deliberare, il comico Paolo Ruffini assieme alla fidanzata Diana Del Bufalo, anche lei cantante e comica che le ha fatto da spalla in esilaranti e piccanti battute, hanno intrattenuto un pubblico divertito che più di una volta si è alzato in piedi per vere e proprie ovazioni. Come sempre Ruffini è stato assalito da decine e decine di fans per autografi e foto.
Le foto di Bertuccelli Domenico e Martina Galli

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.