Ok le prove di evacuazione all’ospedale di Barga

Si è regolarmente svolta oggi (13 ottobre) all’ospedale di Barga una prova di evacuazione che ha riguardato in particolare un reparto di degenza dello stabilimento ospedaliero ed ha comportato l’attivazione dell’impianto antincendio, con conseguente diffusione dell’allarme acustico in tutta la struttura.

Nel corso dell’esercitazione è stato evacuato un numero limitato di degenti (non veri ricoverati ma figuranti appositamente addestrati), trasferiti fuori dall’ospedale con l’ausilio dei soccorsi esterni, compresi gli automezzi di soccorso. Come previsto, i degenti e i loro parenti non sono stati direttamente coinvolti nelle operazioni.
L’esercitazione ha visto il coinvolgimento del personale dell’azienda Usl Toscana nord ovest – ambito territoriale di Lucca, con un particolare impegno del servizio di prevenzione e protezione, dell’unità operativa territoriale 118, degli operatori del volontariato e della direzione medica ed infermieristica di presidio. Importanti anche la collaborazione ed il supporto, per gli aspetti logistici, del Comune di Barga.
Simulazioni come questa rappresentano una base fondamentale per la previsione e la pianificazione delle emergenze nelle strutture sanitarie. L’iniziativa non ha comportato particolari disagi o interruzioni di servizio per i cittadini.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.