Andreuccetti: “Con noi turismo salito del 20%, minoranza parla a sproposito”

Patrizio Andreuccetti non ci sta e passa al contrattacco: il primo cittadino di Borgo a Mozzano interviene oggi (5 novembre) per rispedire al mittente le accuse della minoranza sulla gestione delle politiche turistiche. “Per me l’unica cosa scandalosa – attacca – è che negli ultimi decenni nessuno avesse pensato di installare un punto in formazioni al Ponte del Diavolo, cosa che noi abbiamo fatto. Negli ultimi due anni il turismo a Borgo è aumentato più del 20 per cento, le considerazioni della minoranza, come spesso succede, sono inesatte e pretestuose”. Andreuccetti replica così, in particolare, alle considerazioni espresse da ‘Andare Oltre’ che negli ultimi giorni aveva polemizzato sulla chiusura dell’Info point al Ponte del Diavolo nei giorni di Halloween.

“Voglio precisare, prima di tutto per il rispetto di chi ci lavora, che l’Info point davanti al Palasport è sempre stato aperto dalle 8,30 alle 17,00 sia il giorno di Halloween sia il 29 che il 30. L’Info al Ponte invece era chiuso come lo è sempre stato nei giorni di Halloween. Viene da domandarsi: ma se la minoranza lo ritiene indispensabile che per informare i turisti, quando a governare era lei significa che i turisti erano del tutto lasciati a loro stessi? E’ l’ennesima presa di posizione pretestuosa o l’ammissione di una loro mancanza. La stragrande maggioranza delle persone in quei giorni entra dal centro storico di Borgo e prima di giungere al Ponte del Diavolo passa dalla Pro Loco e, appunto, dal primo Info point, assolutamente bastanti per presentare al meglio tutta Borgo a Mozzano. La minoranza dovrebbe inoltre andarsi a leggere i dati sul turismo. Negli ultimi due anni il nostro comune ha visto incrementare le presenze di turisti di più del 20 per cento, aumento dovuto ad una congiuntura generale favorevole ma anche ad una strategia turistica che ha saputo valorizzare al meglio i nostri simboli, Ponte del Diavolo e linea gotica in testa, grazie ad un lavoro di squadra con gli altri comuni dell’Unione, cosa che l’isolazionismo di un tempo non permetteva di fare, e non ultimo grazie alle nostre principali manifestazioni, Halloween e Azalea, che sono state portate al massimo splendore. Quanto ai rapporti con la Pro Loco, sono ottimi, di reciproca collaborazione su moltissime cose, e fa tristezza vedere la minoranza che, strizzandole l’occhio con polemiche senza senso, cerca di accaparrarsene la simpatia. La Pro Loco è composta da persone serie e responsabili che, certamente, volano più alto rispetto a polemiche di basso profilo”.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.