Open day alla scuola di Fabbriche di Vallico

Ancora open day per famiglie e bambini. Dalle 16,30 di martedì (24 gennaio) si terrà infatti la presentazione della scuola di Fabbriche di Vallico e delle attività con la partecipazione della dirigente scolastica Emanuela Giannini, il vicesindaco Mariani Fabrizio e le insegnanti dei due ordini di scuola. Dalle 17,30 in poi si potrà invece visitare la scuola e sarà offerta una piccola merenda. Il plesso scolastico, situato in località Isola, dista solo 3 chilometri dalla Fondovalle. Comprende le scuole dell’infanzia e primaria, è stato inaugurato nell’aprile del 2009 e fa parte dell’istituto comprensivo di Gallicano. La nuova costruzione è stata realizzata con i principi della bioarchitettura.

Grazie alla sua struttura antisismica, sicura e tecnologico-innovativa, permette di svolgere svariate attività, con particolare attenzione all’educazione ambientale e alla valorizzazione del territorio. Nei due plessi le attività didattiche vengono pianificate seguendo la metodologia del progetto Galileo e del progetto Senza Zaino. Entrambi i percorsi mirano allo sviluppo dell’autonomia e della responsabilità dei bambini, in ambienti caratterizzati da angoli strutturati che permettono agli alunni di svolgere, in autonomia, varie attività, tenendo conto del processo formativo, basato sui principi fondamentali del modello Senza Zaino, ovvero ospitalità, responsabilità e comunità.Grazie alla sua struttura antisismica, sicura e tecnologico-innovativa, permette di svolgere svariate attività, con particolare attenzione all’educazione ambientale e alla valorizzazione del territorio. Nei due plessi le attività didattiche vengono pianificate seguendo la metodologia del progetto Galileo e del progetto Senza Zaino. Entrambi i percorsi mirano allo sviluppo dell’autonomia e della responsabilità dei bambini, in ambienti caratterizzati da angoli strutturati che permettono agli alunni di svolgere, in autonomia, varie attività, tenendo conto del processo formativo, basato sui principi fondamentali del modello Senza Zaino, ovvero ospitalità, responsabilità e comunità.
In base alle esigenze e agli stili di apprendimento degli alunni, vengono attivate diverse modalità didattico-metodologiche (piccolo gruppo, peer-education, tutoring, mobile learning cooperative learning, problem solving e molto altro). Le scuole offrono inoltre, da diversi anni, attività laboratoriali di vario genere (musica, teatro, motoria, manipolazione, cucito, giardinaggio, palla elastica) per favorire e potenziare le attitudini di tutti gli alunni. Da tempo inoltre, la scuola offre, in collaborazione con il Comune, la possibilità di effettuare in orario scolastico, gratuitamente, un corso di nuoto presso la piscina comunale di Gallicano.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.