Al CarnevalFornoli la consegna degli attestati del corso per figurinai

La consegna degli attestati segnerà il termine del corso per figurinai, organizzato dal Comune di Bagni di Lucca con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio: la cerimonia di consegna si svolgerà domenica (26 febbraio) alle 16,30, in piazza Aldo Moro a Fornoli, all’interno della manifestazione Carnevalfornoli, organizzata dall’associazione Mammalucco.

Il progetto, nato con l’obiettivo di diffondere il mestiere tradizionale del territorio, il ‘figurinaio’, si è avvalso della collaborazione dell’artigiano Simone Fiori della ditta Arte Barsanti, che ha ospitato nella propria fabbrica il corso di formazione.
Le domande sono state 33, ma 2 persone hanno rinunciato per motivi di lavoro: alla fine, quindi, sono stati 31 i partecipanti che hanno effettuato la formazione in tre scaglioni: dal 16 al 20 gennaio, dal 23 al 27 gennaio e dal 30 gennaio al 3 febbraio.
L’età media dei partecipanti è stata molto varia, poiché si andava da studenti ancora minorenni, fino a pensionati, passando per persone che hanno già un loro lavoro e hanno approfittato delle ferie per partecipare all’iniziativa. Non sono mancate, naturalmente, le persone in cerca di occupazione che hanno visto in questo antico mestiere un’opportunità e degli immigrati che hanno voluto imparare un mestiere legato al territorio.
La maggior parte dei corsisti, oltre a palesare la propria soddisfazione per quanto appreso in questo primo step, ha avanzato la richiesta di proseguire la formazione, con un approfondimento soprattutto per quanto concerne la parte decorativa e di pittura, che, in questo primo approccio, ha avuto uno spazio limitato agli ultimi due giorni del programma.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.