Offerta formativa, stanziati quasi 100mila euro per le scuole della Valle

Anche per l’anno scolastico 2016/2017, la conferenza zonale per l’istruzione della Valle del Serchio ha confermato l’Unione Comuni Garfagnana quale ente capofila del piano educativo zonale della Valle del Serchio, relativamente alle attività in ambito scolastico, assegnandole la somma di 78.137,53  eurodel finanziamento regionale, a cui si aggiunge il cofinanziamento dei Comuni e delle Unioni di Comuni per 29.179,00 euro.

L’Unione ha elaborato il progetto sulla base della realtà scolastica locale prevedendo la realizzazione di attività per il potenziamento dell’offerta formativa rivolta agli alunni in difficoltà e a rischio dispersione con laboratori, ore aggiuntive agli insegnanti e a esperti esterni per recuperi individuali e compresenze, assegnando direttamente agli Istituti la somma di 93.707,39 euro.
L’Unione Comuni provvede alla progettazione, al monitoraggio e alla rendicontazione dei progetti anzidetti e, inoltre, realizza anche attività di formazione agli insegnanti.
Da quest’anno, inoltre, l’Unione ha istituito un coordinamento zonale educazione scuola per l’integrazione e il coordinamento delle iniziative tra vari soggetti che operano per la scuola.
Si tratta di un complesso ed importante sistema di azioni, che rappresenta un importante sforzo volto a rimuovere le numerose situazioni di disagio che sempre più spesso si riscontrano nelle classi del nostro territorio e che possono determinare l’abbandono del percorso scolastico da parte di molti ragazzi.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.