“La linea gotica”, mostra fotografica a Vergemoli

Inaugura il 25 aprile alle 10 la mostra fotografica sulla Linea Gotica a Palazzo Roni, simbolo storico del paese di Vergemoli.

Le foto esposte sono del famoso corrispondente di guerra, soldato e commilitone Attilio Viziano, scomparso all’età di 88 anni. L’intera mostra è curata da Moreno Maffucci, appassionato di storia della seconda guerra mondiale ed autore di due libri a tema: Gallicano in guerra e La Linea Gotica in Garfagnana.
Presidieranno la mostra i mezzi della seconda guerra mondiale, con autisti e figuranti in divisa d’epoca, dell’associazione La linea Gotica. La giornata continua alle 12,30 nel paese di Fornovolasco località Trimpello, dove si svolgerà un pranzo conviviale presso Il Rondone. Nel pomeriggio è prevista una visita al museo della Linea Gotica a Molazzana oppure, per gli amanti delle bellezze naturali, la visita della grotta del vento situata a pochi metri dal ristorante.
“Una giornata particolare che permette di unire storia e bellezze naturali – afferma il sindaco di Fabbriche di Vergemoli Michele Giannini-  dove la mostra fotografica e la visita al museo della Linea Gotica si integrano perfettamente con la scoperta dei luoghi storici e delle attrazioni turistiche. Una giornata per approfondire, ricordare ma anche rilassarsi facendosi cullare da questa valle sempre più apprezzata dai turisti italiani e stranieri”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.