I sapori della Garfagnana al Rural Market di Parma

Più informazioni su

Al Rural Market di Borgo Giacomo Tommasini 7 a Parma proseguono gli appuntamenti con gli allevatori e agricoltori tosco-emiliani. Dopo il successo degli incontri precedenti, sabato (29 aprile) dalle 10,30 Aldo Bacci, maestro mugnaio e titolare dell’Antico Molino di Piezza di Lucca, farà conoscere il mais Formenton Ottofile, un’antica varietà di granoturco rustico e autoctono della Garfagnana e della Valle del Serchio, ideale per la polenta. Il mese di maggio ospiterà, sempre al sabato dalle 10,30, il 6 la famiglia Longini (di Figline Valdarno) che presenterà il fagiolo zolfino, color giallo paglierino e dalla buccia finissima che lo rende molto digeribile.

Il 13 sarà la volta di Francesco Boggiani dell’azienda Real Pasta che parlerà del cappelletto reggiano; infine il 20 Pier Luigi Pellegri, esperto sull’alimentazione, illustrerà corretti stili di vita per un’alimentazione più sana e consapevole. Il Rural Market è aperto dal martedì al sabato dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 17 alle 20. Chiuso la domenica e il lunedì.
Proseguono anche le aperture domenicali (dalle 9 alle 15) dell’area protetta di biodiversità vegetale e animale presso l’Agricola Rosa dell’Angelo a Rivalta (Lesignano de’ Bagni). Un luogo dove passeggiare nel silenzio della natura, in una cornice naturale fatta di vulcanelli di fango, increspature, calanchi, siepi, boschi di querce e tanto verde a perdita d’occhio. Un’area questa, insieme a quella di tutto l’Appennino Tosco-Emiliano, che ha recentemente ottenuto la certificazione a riserva di Biosfera Unesco (Mab, Man and Biosphere) e che ospita varietà vegetali e antiche razze animali a rischio di estinzione. Come il maiale nero allevato all’aperto, libero di pascolare nei boschi. Un universo da scoprire insieme a una vasta esposizione di trattori degli anni Trenta e Cinquanta. L’ingresso è gratuito e, chi volesse fare uno spuntino, potrà assaggiare il prosciutto di maiale nero tagliato a mano.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.