Quantcast

La Misericorda di Corsagna nelle scuole per il primo soccorso

Nell’ambito del progetto regionale Asso – A scuola di soccorso promosso dalla Federazione delle Misericordie della Toscana, la Misericordia di Corsagna ha svolto un incontro con i bambini della elementare della scuola primaria Carducci di Corsagna. Questo progetto nasce per rispondere alla mancanza di sensibilizzazione verso l’aiuto e il soccorso del prossimo: da una parte si mira a dare delle conoscenze di base sul giusto modo di agire in determinate situazioni “critiche”, dall’altra spinge così i giovani ad individuare i bisogni dell’altro e ad avere una comprensione più empatica verso i coetanei e gli adulti.

Il progetto Asso ha come obiettivo quello di proporre un format di interventi a livello scolastico, graduati per fasce d’età, al fine di favorire l’acquisizione di contenuti omogenei e coerenti rispetto al tema del primo soccorso.
Il progetto è stato studiato per le classi di terza e quinta primaria, per la terza secondaria prima grado e per la classe quarta secondaria di secondo grado. I contenuti e le nozioni trasmesse saranno diversificate ed approfondite tenendo conto delle varie fasi di sviluppo degli alunni. I volontari che opereranno nelle vostre classi sono stati adeguatamente formati per rivolgersi ad un target così vario e sensibile e lavoreranno in collaborazione con il corpo docente, al fine di creare un lavoro di rete nel pieno rispetto dei ruoli e competenze di ognuno.
Il progetto Asso rientra nella massiccia campagna di sensibilizzazione al soccorso che la Misericordia di Corsagna ha avviato quest’anno per la propria comunità.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.