Quantcast

Pescaglia, conclusi gli interventi ai castagni a Foci di Gello

Più informazioni su

Inaugura il “restauro” dei castagni monumentali delle Foci di Gello. L’appuntamento per la cerimonia ufficiale è per sabato mattina (6 maggio) alle 11). Il lavoro è stato effettuato a cura del Consorzio per la gestione delle risorse agroforestali delle Colline Lucchesi con la preziosa collaborazione del museo del Castagno di Colognora e grazie ad un finanziamento messo a disposizione dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca.

I castagni, maestosi per dimensioni e portamento, sono stati liberati dai polloni selvatici e potati eliminando i rami secchi o in cattive condizioni vegetative. La maggiore delle piante delle Foci di Gello ha una circonferenza a petto d’uomo di 7,60 metri ed è una delle più grandi delle Alpi Apuane. Questo castagno è stato anche inserito, per cura del Comune di Pescaglia, nell’elenco nazionale e regionale degli alberi monumentali, per cui risulta particolarmente tutelato dalle leggi vigenti.
L’intervento effettuato ha lo scopo di preservare il vigore vegetativo delle piante che, se abbandonate a se stesse, avrebbero rischiato di deperire gravemente.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.