A Castelnuovo la Notte Bianca delle Fortezze

Si sta per aprire la stagione estiva degli eventi a Castelnuovo. Uno dei primi appuntamenti sarà la quinta edizione della Notte Bianca in programma il prossimo 17 giugno. Mentre il programma ufficiale sarà svelato nei prossimi giorni, il presidente dell’associazione Compriamo a Castelnuovo – Confcommercio Lucca ha presentato una delle grandi novità di questa edizione: il giro delle Fortezze. Ovvero un percorso guidato che ha lo scopo di valorizzare il patrimonio artistico culturale e paesaggistico della zona attraverso una escursione, curata dall’associazione di guide Wild Trails, che toccherà sia la Fortezza di Mont’Alfonso a Castelnuovo che quella di Verrucole (San Romano).

“Abbiamo pensato di legare questa iniziativa alla Notte Bianca, ma l’obiettivo è proporla in maniera continuativa sia a luglio che ad agosto – spiega Magagnini – abbiamo preparato due pacchetti, da 1 giorno e da 2 giorni, che speriamo attirino i turisti”.
L’organizzazione del Giro delle Fortezze parte dal sabato della Notte Bianca. Nel pomeriggio il gruppo che si iscriverà alla visita guidata partirà dagli impianti sportivi di Castelnuovo per raggiungere, tramite il sentiero dell’Ariosto, la Fortezza di Mont’Alfonso. Seguirà la visita del centro storico con accesso al Duomo ed al teatro Alfieri. Dopo uno speciale aperitivo e la cena, ecco la possibilità di godere del paese in festa grazie agli eventi della Notte Bianca, il tutto al costo totale di 40 euro. Chi, invece, volesse pernottare a Castelnuovo e proseguire il giro, potrà nella seconda giornata visitare la Fortezza delle Verrucole che sarà raggiunta tramite la via del Volto Santo, dopo un breve tragitto in treno, con pranzo al sacco sempre compreso nel prezzo che sale in questo caso a 100 euro. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero di telefono 328.0291583 o la mail info.wildtrails@gmail.com.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.