Rifiuti, Consiglio di Stato dà ragione a Bagni di Lucca

Il Consiglio di Stato, in merito al ricorso presentato dall’autorità per il servizio di gestione integrata dei rifiuti Ato Toscana Costa contro il Comune di Bagni di Lucca, in merito all’affidamento a Bagni di Lucca Servizi srl della gestione dei rifiuti, ha confermato quanto già stabilito dal Tar della Toscana e, cioè, il pieno diritto di Bagni di Lucca di scegliere di uscire dall’Ato Toscana Costa e di affidare alla società in house questo servizio e, quindi, respinto il ricorso presentato dall’Ato.

Ato Costa Toscana, infatti, aveva impugnato di fronte al Tribunale amministrativo della Toscana gli atti con i quali il Comune di Bagni di Lucca aveva affidato il servizio di raccolta differenziata, trasporto e smaltimento dei rifiuti urbani per il periodo 1 gennaio 2016-31 dicembre 2020 alla propria società in house Base srl. A seguito della disamina del Tar, questo aveva rigettato il ricorso e dichiarato irricevibile l’azione di annullamento proposta, in quanto fuori tempo massimo. Inoltre, il Tar aveva dichiarato inammissibile l’azione di inefficacia del contratto – e, cioè, della convenzione per la gestione del servizio – in quanto non qualificabile come atto amministrativo’ pertanto, l’affidamento effettuato dall’amministrazione comunale rimate valido fino alla scadenza del 2020.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.