Profughi, Benedetti (Andare Oltre): “Andreuccetti deve prenderesela con il Pd”

“Ed una mattina di metà giugno il sindaco Andreuccetti si è svegliato ed ha scoperto il business che gira intorno all’accoglienza dei profughi”. Inizia con toni molto incisivi la nota di Cristina Benedetti, capogruppo della lista civica Andare Oltre di Borgo a Mozzano sulla questione dei nuovi arrivi di migranti nel Comune della Valle del Serchio. “Adesso che non è più al governo Renzi – aggiunge -, ha improvvisamente compreso che la gestione dei richiedenti asilo fa acqua da tutte le parti e, facendo la voce grossa, ma senza puntare troppo i piedi e guardandosi bene dal battere il pugno sul tavolo, ha dichiarato che non accetterà gli altri dieci migranti che la Prefettura intende inviare a Borgo a Mozzano”.

“Il partito democratico – continua il capogruppo – di cui Andreuccetti è segretario provinciale è colpevole, senza attenuanti, di aver diviso i sindaci in buoni e cattivi, accoglienti e non accoglienti, e di aver abbandonato quest’ultimi a sé stessi sul problema dell’accoglienza. E adesso, per il primo cittadino di Borgo, la questione diventa di prevaricazione della carica istituzionale, differenziando fra il ‘business consentito’, quello che gira intorno ai primi 26 migranti presenti da un paio di anni sul nostro territorio, e quello ‘non approvabile’ che verterebbe sui nuovi arrivi. La realtà – spiega Benedetti – è che dai risultati delle ultime elezioni il Pd si è reso conto di aver perduto consensi proprio là dove si era fatto dell’accoglienza una bandiera e sta cercando affannosamente di rifarsi una verginità. Il governo Renzi ha attuato una politica assolutamente fallimentare sul fronte dell’emergenza immigrazione creando un giro di affari incontrollabile da far addirittura invidia a quello dei rifiuti e lasciando poi soli i sindaci con a carico il 90 per cento dei migranti senza riconoscimento di asilo politico. La cosa preoccupante che dovrebbe far riflettere i nostri governanti è che agriturismi, bad & breakfast, hotel e singoli cittadini diano disponibilità alla Prefettura per l’ accoglienza dei profughi per poter pagare Imu, Tasi e Tari: questo è il risultato di scelte politiche sbagliate che hanno portato ad un preoccupante impoverimento della società. Quindi, caro sindaco – conclude il capogruppo di Andare Oltre – i destinatari delle tue obiezioni e delle tue proteste sono i tuoi superiori di partito e non i cittadini o i sindaci più responsabili e lungimiranti di te che hanno saputo (e potuto) imporsi sulla Prefettura”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.