Villa Collemandina, referendum sulle ipotesi di fusione

Villa Collemandina va al voto. E no, non si tratta di elezioni amministrative. I cittadini del piccolo Comune della Garfagnana, infatti, saranno chiamati domani (18 giugno) ad esprimere la propria preferenza su un’eventuale fusione con altre realtà territoriali. Quattro le possibili scelte fra i Comuni limitrofi: Castiglione Garfagnana, Pieve Fosciana, San Romano in Garfagnana e Sillano Giuncugnano.

In ballo non c’è solo una scelta di spending review o di migliore organizzazione dei servizi territoriali ma anche importanti stanziamenti da parte del governo e della Regione: in particolare un milione di euro l’anno per cinque anni e altri 500mila euro l’anno per i cinque anni successivi. Risorse importanti per territori montani e dove, generalmente, la struttura non è abbastanza organizzata per poter ambire a fondi europei o simili.
Per il referendum, che ha puro valore consultivo, si vota soltanto domani dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.